790
AURELIANO MILANI
(Bologna, 1675 - Roma, 1749)
Cattura di Sansone
Olio su tela, cm 101X77
Cattura di Sansone
Olio su tela, cm 101X77
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
New York, Christie's, 7 giugno 2002, lotto 42 (come cerchia di Paolo Pagani)
Il pittore apprese i primi insegnamenti con lo zio Giulio Cesare Milani, frequentò la bottega del Pasinelli e infine quella di Cesare Gennari ma furono certamente per lui importanti gli esempi dei Carracci. Il trasferimento a Roma nel 1719 segna una svolta importante per la carriera dell'artista, che culmina nel 1733 con la commissione per le decorazioni a fresco della Galleria degli Specchi di Palazzo Doria-Pamphilj. Il ciclo era chiaramente ispirato all'opera di Annibale Carracci, in particolare agli affreschi della Galleria Farnese. I dipinti di Milani presentano nudi muscolari di un genere che potrebbe essere interpretato come un marchio di fabbrica della sua produzione. Continuò a lavorare per tutto il 1740 fino alla sua morte su una serie di cicli di affreschi e pale d'altare in cui rielabora composizioni simili modellate su disegni e studi preparati in varie fasi della sua carriera. Anche nella nostra tela l'influenza carraccesca è particolarmente evidente, in cui prevale la forza disegnativa dei corpi, mostrando un artista sostanzialmente controcorrente rispetto al classicismo di Carlo Maratti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Alberto Cottino.
New York, Christie's, 7 giugno 2002, lotto 42 (come cerchia di Paolo Pagani)
Il pittore apprese i primi insegnamenti con lo zio Giulio Cesare Milani, frequentò la bottega del Pasinelli e infine quella di Cesare Gennari ma furono certamente per lui importanti gli esempi dei Carracci. Il trasferimento a Roma nel 1719 segna una svolta importante per la carriera dell'artista, che culmina nel 1733 con la commissione per le decorazioni a fresco della Galleria degli Specchi di Palazzo Doria-Pamphilj. Il ciclo era chiaramente ispirato all'opera di Annibale Carracci, in particolare agli affreschi della Galleria Farnese. I dipinti di Milani presentano nudi muscolari di un genere che potrebbe essere interpretato come un marchio di fabbrica della sua produzione. Continuò a lavorare per tutto il 1740 fino alla sua morte su una serie di cicli di affreschi e pale d'altare in cui rielabora composizioni simili modellate su disegni e studi preparati in varie fasi della sua carriera. Anche nella nostra tela l'influenza carraccesca è particolarmente evidente, in cui prevale la forza disegnativa dei corpi, mostrando un artista sostanzialmente controcorrente rispetto al classicismo di Carlo Maratti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Alberto Cottino.
LOTS
1085
CIRO FERRI (attr. a)
CIRO FERRI (attr. a)
(Roma, 1634 - 1689)
La Vergine, il Bambino e Santa Martina
Olio su tela, cm 85X65
La Vergine, il Bambino e Santa Martina
Olio su tela, cm 85X65
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1086
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Maria Vergine che legge
Olio su tela, cm 30,5X25,5
Olio su tela, cm 30,5X25,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1087
DOMENICO PIOLA
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 - 1703)
Predica di San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 91X61
Predica di San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 91X61
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1088
CARLO MARATTI (attr. a) Camerano, 1625 - Roma, 1713)
MARIO NUZZI detto MARIO DEI FIORI
(Roma, 1603 - 1673)
CARLO MARATTI (attr. a) Camerano, 1625 - Roma, 1713)
MARIO NUZZI detto MARIO DEI FIORI
(Roma, 1603 - 1673)
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
1089
ANTON MARIA VASSALLO
ANTON MARIA VASSALLO
(Genova, 1620 - Milano, 1664)
Venere e Marte
Olio su tela, cm 65X88
Venere e Marte
Olio su tela, cm 65X88
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1090
GIOVANNI BATTISTA NALDINI
GIOVANNI BATTISTA NALDINI
(Firenze, 1535 - 1591)
Compianto
Olio su tavola, cm 45,5X40
Compianto
Olio su tavola, cm 45,5X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1091
GIUSEPPE VERMIGLIO
GIUSEPPE VERMIGLIO
(Milano, 1585? - post 1635)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 93,5X73,5
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 93,5X73,5
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
1092
GIOVANNI ANDREA DONDUCCI detto il MASTELLETTA
GIOVANNI ANDREA DONDUCCI detto il MASTELLETTA
(Bologna, 1575 - 1655)
Davide battezzato da Samuele
Olio su rame, cm 40X51
Davide battezzato da Samuele
Olio su rame, cm 40X51
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
1093
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU
(Parigi, 1721 - Neuilly-Auteuil-Passy, 1820)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 50X67
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 50X67
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1094
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
(Bruxelles, 1632 - Parigi, 1690)
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
ESTIMATE € 100 - 500
1095
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 - 1673)
Paesaggio con vaso di fiori
Olio su tela, cm 89X121
Paesaggio con vaso di fiori
Olio su tela, cm 89X121
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
1096
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 - 1673)
Paesaggio con vaso di fiori
Olio su tela, cm 89X121
Paesaggio con vaso di fiori
Olio su tela, cm 89X121
ESTIMATE € 8.000 - 12.000