745
GIOVANNI BOLDINI
Ferrara, 1842 - Parigi, 1931
Cortile rustico
Olio su tavoletta, cm 17,5X27
Cortile rustico
Olio su tavoletta, cm 17,5X27
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
Provenienza
Parigi, Atelier Boldini
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
E. Cardona, ms. 1931, no. 223
E. Camesasca, L'opera completa di Boldini, Milan, 1970, p. 97, n. 80 b b/n
B. Doria, Giovanni Boldini Catalogo Generale: Schede, Milano, 2000, n. 213
Nel 1862, Boldini, che è già molto noto a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all'Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini. Durante il soggiorno a Firenze, diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani ed il critico Diego Martelli, tutti esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli. Per completare il suo percorso artistico nel 1867 Boldini si trasferisce a Parigi per l'Exposition Universelle, dove ammira le opere di Courbet e conosce i pittori impressionisti, come Edouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas. Artista poliedrico, capace passare efficacemente dalle scene di genere alle vedute di città, dai paesaggi agli interni di atelier dai nudi fino ai ritratti, dette il meglio di sé con questi ultimi, fino a diventare il ritrattista ufficiale del bel mondo fin de siècle. I suoi dipinti descrivono ed insieme definiscono lo stile, le tendenze e l'estetica della Ville Lumière, l'indiscussa capitale europea del tempo. Ammirato per l'abilità del disegno e la ricerca preziosa del colore, ottenuta sia attraverso una tavolozza ridotta ai bruni, che con toni talvolta violenti, ma sempre gustosamente accostati, con un virtuosismo che lo condusse a uno stile del tutto originale e personale. Il nostro dipinto è eseguito con pennellate larghe e veloci, che lasciano intravedere in parte il legno del supporto privo di preparazione e che, come in altri casi, si concentrano su particolari specifici lasciando incompiuti altri elementi.
Parigi, Atelier Boldini
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
E. Cardona, ms. 1931, no. 223
E. Camesasca, L'opera completa di Boldini, Milan, 1970, p. 97, n. 80 b b/n
B. Doria, Giovanni Boldini Catalogo Generale: Schede, Milano, 2000, n. 213
Nel 1862, Boldini, che è già molto noto a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all'Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini. Durante il soggiorno a Firenze, diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani ed il critico Diego Martelli, tutti esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli. Per completare il suo percorso artistico nel 1867 Boldini si trasferisce a Parigi per l'Exposition Universelle, dove ammira le opere di Courbet e conosce i pittori impressionisti, come Edouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas. Artista poliedrico, capace passare efficacemente dalle scene di genere alle vedute di città, dai paesaggi agli interni di atelier dai nudi fino ai ritratti, dette il meglio di sé con questi ultimi, fino a diventare il ritrattista ufficiale del bel mondo fin de siècle. I suoi dipinti descrivono ed insieme definiscono lo stile, le tendenze e l'estetica della Ville Lumière, l'indiscussa capitale europea del tempo. Ammirato per l'abilità del disegno e la ricerca preziosa del colore, ottenuta sia attraverso una tavolozza ridotta ai bruni, che con toni talvolta violenti, ma sempre gustosamente accostati, con un virtuosismo che lo condusse a uno stile del tutto originale e personale. Il nostro dipinto è eseguito con pennellate larghe e veloci, che lasciano intravedere in parte il legno del supporto privo di preparazione e che, come in altri casi, si concentrano su particolari specifici lasciando incompiuti altri elementi.
LOTS
729
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 - 1917
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
779
HENDRICK VERSCHURING
HENDRICK VERSCHURING
(Gorinchem, 1627 - Dordrecht, 1690)
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
715
HENDRICUS JACOBUS BURGERS
HENDRICUS JACOBUS BURGERS
Germania, 1834 - ?, 1899
Paesaggio orientale con figure
Firmato Burgers in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
Paesaggio orientale con figure
Firmato Burgers in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
ESTIMATE € 900 - 1.200
903
HENDRIK FRANS VAN LINT
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Paesaggio lacustre con figure e castello
Olio su tela, cm 49X75,5
Paesaggio lacustre con figure e castello
Olio su tela, cm 49X75,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
785
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
(Parigi, 1724 - 1793)
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
ESTIMATE € 100 - 500
994
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
804
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
(Perpignano, 1659 - Parigi, 1743)
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
902
IGNATIUS DE BECKERS (seguace di)
IGNATIUS DE BECKERS (seguace di)
(Bruxelles, 1680 - Amsterdam, 1774?)
Paesaggio arcadico con rovine e figure
Olio su tela, cm 74X101
Paesaggio arcadico con rovine e figure
Olio su tela, cm 74X101
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
748
ITALO CENNI
ITALO CENNI
Milano, 1874 - Colmegna, 1956
Un Alt
Firmato I Cenni e datato 1895 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X125
Un Alt
Firmato I Cenni e datato 1895 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X125
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1070
JACOPO ALESSANDRO CALVI
JACOPO ALESSANDRO CALVI
(Bologna, 1740 - 1815)
San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 58,5X45,5
San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 58,5X45,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
848
JACOPO BASSANO (maniera di)
JACOPO BASSANO (maniera di)
(Bassano del Grappa, 1510 - 1592)
Gesù a casa di Marta e Maria
Olio su tela, cm 95X130
Gesù a casa di Marta e Maria
Olio su tela, cm 95X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
924
JACOPO BASSANO (seguace di)
JACOPO BASSANO (seguace di)
(Bassano del Grappa, 1510 - 1592)
Compianto
Olio su rame, cm 22X24,5
Compianto
Olio su rame, cm 22X24,5
ESTIMATE € 500 - 800