741
TELEMACO SIGNORINI
Firenze, 1835 - 1901
Di sotto la ferrovia
Firmato T Signorini in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 20,5X31
Di sotto la ferrovia
Firmato T Signorini in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 20,5X31
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Milano, collezione Commendatore Paolo Signorini
Milano, Galleria Pesaro
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'800, Telemaco Signorini, Galleria Pesaro, Milano, 1930, n. 31
Pubblicazioni:
U. Ojetti, Telemaco Signorini, catalogo della vendita all'asta, Milano, 1930, tav. 50b
M. Borgiotti, Genio dei macchiaioli, Milano 1964, ad vocem
Signorini si dedica all'arte seguendo le orme del padre Giovanni, pittore granducale di vedute, e frequenta dal 1854 la Scuola Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti. Dal 1855 è spesso al Caffè Michelangiolo, luogo di ritrovo degli artisti e di dibattito sull'arte in opposizione alla forma accademica ufficiale. Gli artisti che vi incontra, partendo dalla considerazione che tutte le nostre percezioni visive avvengono grazie alla luce, ritengono che per rendere l'effetto luce fosse necessario utilizzare colori e ombre variamente graduati. In questo ambiente, con Adriano Cencioni, Telemaco Signorini, diventa un teorico importante del gruppo e contribuisce alla divulgazione delle istanze macchiaiole; in seguito ai soggiorni a Venezia nel 1856 e in Liguria dal 1858 nascono i primi dipinti macchiaioli, caratterizzati da rapidi tocchi di colore affiancati senza linea di contorno e violenti contrasti tra chiari e scuri per rendere gli effetti di luce osservati dal vero. Da questo momento la sua esigenza di rinnovamento, arricchita dai contatti con la pittura del tempo grazie ai molti viaggi in Francia, Gran Bretagna e Svizzera, lo rende molto attento ai fermenti internazionali. Di estrema importanza si rivela il suo viaggio a Parigi nel 1861, durante il quale conosce Corot e la produzione artistica della Scuola di Barbizon, la cui influenza sarà dal pittore applicata a diversi tematiche: il paesaggio, soggetti di denuncia sociale, come in La sala delle agitate nell'ospedale di San Bonifazio oggi a Venezia nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, un esempio di crudo realismo.
Milano, collezione Commendatore Paolo Signorini
Milano, Galleria Pesaro
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'800, Telemaco Signorini, Galleria Pesaro, Milano, 1930, n. 31
Pubblicazioni:
U. Ojetti, Telemaco Signorini, catalogo della vendita all'asta, Milano, 1930, tav. 50b
M. Borgiotti, Genio dei macchiaioli, Milano 1964, ad vocem
Signorini si dedica all'arte seguendo le orme del padre Giovanni, pittore granducale di vedute, e frequenta dal 1854 la Scuola Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti. Dal 1855 è spesso al Caffè Michelangiolo, luogo di ritrovo degli artisti e di dibattito sull'arte in opposizione alla forma accademica ufficiale. Gli artisti che vi incontra, partendo dalla considerazione che tutte le nostre percezioni visive avvengono grazie alla luce, ritengono che per rendere l'effetto luce fosse necessario utilizzare colori e ombre variamente graduati. In questo ambiente, con Adriano Cencioni, Telemaco Signorini, diventa un teorico importante del gruppo e contribuisce alla divulgazione delle istanze macchiaiole; in seguito ai soggiorni a Venezia nel 1856 e in Liguria dal 1858 nascono i primi dipinti macchiaioli, caratterizzati da rapidi tocchi di colore affiancati senza linea di contorno e violenti contrasti tra chiari e scuri per rendere gli effetti di luce osservati dal vero. Da questo momento la sua esigenza di rinnovamento, arricchita dai contatti con la pittura del tempo grazie ai molti viaggi in Francia, Gran Bretagna e Svizzera, lo rende molto attento ai fermenti internazionali. Di estrema importanza si rivela il suo viaggio a Parigi nel 1861, durante il quale conosce Corot e la produzione artistica della Scuola di Barbizon, la cui influenza sarà dal pittore applicata a diversi tematiche: il paesaggio, soggetti di denuncia sociale, come in La sala delle agitate nell'ospedale di San Bonifazio oggi a Venezia nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, un esempio di crudo realismo.
LOTS
725
GIUSEPPE MOZZANICA
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
726
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
Nantes, 1842 - 1918
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
727
ALFRED POLLENTINE
ALFRED POLLENTINE
Inghilterra, 1836 - 1890
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
728
JAMES WEBB
JAMES WEBB
Londra, 1825 - 1895
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
729
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 - 1917
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
732
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
734
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano, 1850 - Stresa, 1906
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
735
GIUSEPPE PENNASILICO
GIUSEPPE PENNASILICO
Napoli, 1861 - Genova, 1940
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
736
GIOVANNI COSTA
GIOVANNI COSTA
Roma, 1826 - Marina di Pisa, 1903
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000