717
LUIGI PASTEGA
Venezia, 1858 - 1927
Corteggiamento sulla terrazza
Firmato L Pastega in alto a destra
Olio su tela, cm 58X38
Corteggiamento sulla terrazza
Firmato L Pastega in alto a destra
Olio su tela, cm 58X38
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
Provenienza:
Genova, collezione privata
Luigi Pastega fu allievo di Pompeo Marino Molmenti e Napoleone Nani all'Accademia di Belle Arti di Venezia dove continuò a risiedere dipingendo vedute e soggetti di genere. A Torino, nel 1880, espose Il pasto della gallina, a Milano, nel 1881, Sulle fondamenta, a Venezia nel 1881 Dame un baso. L'anno seguente è alla Promotrice del 1882 con Il pasto alle galline, nel 1883 a Roma A ti cocoloì e Postprandio, a Torino, nel 1884, In un'ora d'ozio e Pecà esser veci!. All'Esposizione di Venezia del 1887 inviò Primi saggi, La sagra al nonno e alla Promotrice del 1887 e del 1888 A lettera interessante, Una dichiarazione, La fede di stato libero, e un Amore materno. Il suo modo poetico di dipingere ricorda davvero Giacomo Favretto: così nella bella tela dalla tavolozza vivace qui presentata, possiamo ammirare una delicata scena romantica, forse l'opera presentata alla Promotrice del 1888 dal titolo Una dichiarazione.
Genova, collezione privata
Luigi Pastega fu allievo di Pompeo Marino Molmenti e Napoleone Nani all'Accademia di Belle Arti di Venezia dove continuò a risiedere dipingendo vedute e soggetti di genere. A Torino, nel 1880, espose Il pasto della gallina, a Milano, nel 1881, Sulle fondamenta, a Venezia nel 1881 Dame un baso. L'anno seguente è alla Promotrice del 1882 con Il pasto alle galline, nel 1883 a Roma A ti cocoloì e Postprandio, a Torino, nel 1884, In un'ora d'ozio e Pecà esser veci!. All'Esposizione di Venezia del 1887 inviò Primi saggi, La sagra al nonno e alla Promotrice del 1887 e del 1888 A lettera interessante, Una dichiarazione, La fede di stato libero, e un Amore materno. Il suo modo poetico di dipingere ricorda davvero Giacomo Favretto: così nella bella tela dalla tavolozza vivace qui presentata, possiamo ammirare una delicata scena romantica, forse l'opera presentata alla Promotrice del 1888 dal titolo Una dichiarazione.
LOTS
1051
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Figure alla fontana
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1053
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 500 - 800
1054
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1779 - 1814)
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
ESTIMATE € 500 - 800
1056
ANTONINO CILEA (attr. a)
ANTONINO CILEA (attr. a)
(Reggio Calabria, 1683 - documentato fino al 1754)
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
ESTIMATE € 800 - 1.200
1057
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
(Parigi, 1617 - 1655)
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
ESTIMATE € 500 - 800
1058
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
(Digione, 1716 - Parigi, 1803)
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1059
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
(Saragozza ca. 1557 - ca. 1637?)
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1060
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
(Uithoorn, 1647 - Amsterdam, 1723)
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000