716
PIER CELESTINO GILARDI
Campertogno, 1837 - Borgosesia, 1905
Il bevitore
Firmato P C Gilardi e datato 1890 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 33X24
Il bevitore
Firmato P C Gilardi e datato 1890 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 33X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Pier Celestino Gilardi fu allievo di Andrea Gastaldi all'Accademia Albertina di Torino, per poi succedergli nella cattedra di pittura nel 1873. Socio del Circolo degli Artisti dal 1864, partecipò a molte esposizioni in Italia e all'estero, dipingendo in prevalenza scene di genere con figure in interno, ma anche paesaggi e scorci di paese, e dimostrando capacità inventiva e descrittiva con piacevoli qualità analitiche nella ricostruzione degli ambienti e molto umorismo ed insieme profondità psicologica nel descrivere i suoi soggetti. Iniziò la sua carriera con soggetti storici, molto di moda in quel momento, per poi orientare il suo gusto verso i temi cosiddetti di genere: la sua Una partita alla morra, che figurò all'Esposizione Internazionale di Londra del 1874, fu acquistata a Torino da Vittorio Emanuele II. Nel dipinto in catalogo un elegante signore, in un bel giardino, è intento a gustare il suo calice di vino: ogni particolare è curato nel dettaglio e il colore sapientemente dosato.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Pier Celestino Gilardi fu allievo di Andrea Gastaldi all'Accademia Albertina di Torino, per poi succedergli nella cattedra di pittura nel 1873. Socio del Circolo degli Artisti dal 1864, partecipò a molte esposizioni in Italia e all'estero, dipingendo in prevalenza scene di genere con figure in interno, ma anche paesaggi e scorci di paese, e dimostrando capacità inventiva e descrittiva con piacevoli qualità analitiche nella ricostruzione degli ambienti e molto umorismo ed insieme profondità psicologica nel descrivere i suoi soggetti. Iniziò la sua carriera con soggetti storici, molto di moda in quel momento, per poi orientare il suo gusto verso i temi cosiddetti di genere: la sua Una partita alla morra, che figurò all'Esposizione Internazionale di Londra del 1874, fu acquistata a Torino da Vittorio Emanuele II. Nel dipinto in catalogo un elegante signore, in un bel giardino, è intento a gustare il suo calice di vino: ogni particolare è curato nel dettaglio e il colore sapientemente dosato.
LOTS
785
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
(Parigi, 1724 - 1793)
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
ESTIMATE € 100 - 500
795
JEAN-BAPTISTE ISABEY (attr. a)
JEAN-BAPTISTE ISABEY (attr. a)
(Nancy, 1767 - Parigi, 1855)
Ritratto d'uomo
Matita su carta, cm 22X18
Ritratto d'uomo
Matita su carta, cm 22X18
ESTIMATE € 100 - 500
934
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
(attivo a Cuneo durante i primi decenni del XIX secolo)
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
ESTIMATE € 100 - 500
1043
VITTORIO MARIA BIGARI (attr. a)
VITTORIO MARIA BIGARI (attr. a)
(Bologna, 1692 - 1776)
L'Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 140X84
L'Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 140X84
ESTIMATE € 100 - 500
1094
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
(Bruxelles, 1632 - Parigi, 1690)
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
ESTIMATE € 100 - 500