716
PIER CELESTINO GILARDI
Campertogno, 1837 - Borgosesia, 1905
Il bevitore
Firmato P C Gilardi e datato 1890 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 33X24
Il bevitore
Firmato P C Gilardi e datato 1890 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 33X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Pier Celestino Gilardi fu allievo di Andrea Gastaldi all'Accademia Albertina di Torino, per poi succedergli nella cattedra di pittura nel 1873. Socio del Circolo degli Artisti dal 1864, partecipò a molte esposizioni in Italia e all'estero, dipingendo in prevalenza scene di genere con figure in interno, ma anche paesaggi e scorci di paese, e dimostrando capacità inventiva e descrittiva con piacevoli qualità analitiche nella ricostruzione degli ambienti e molto umorismo ed insieme profondità psicologica nel descrivere i suoi soggetti. Iniziò la sua carriera con soggetti storici, molto di moda in quel momento, per poi orientare il suo gusto verso i temi cosiddetti di genere: la sua Una partita alla morra, che figurò all'Esposizione Internazionale di Londra del 1874, fu acquistata a Torino da Vittorio Emanuele II. Nel dipinto in catalogo un elegante signore, in un bel giardino, è intento a gustare il suo calice di vino: ogni particolare è curato nel dettaglio e il colore sapientemente dosato.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Pier Celestino Gilardi fu allievo di Andrea Gastaldi all'Accademia Albertina di Torino, per poi succedergli nella cattedra di pittura nel 1873. Socio del Circolo degli Artisti dal 1864, partecipò a molte esposizioni in Italia e all'estero, dipingendo in prevalenza scene di genere con figure in interno, ma anche paesaggi e scorci di paese, e dimostrando capacità inventiva e descrittiva con piacevoli qualità analitiche nella ricostruzione degli ambienti e molto umorismo ed insieme profondità psicologica nel descrivere i suoi soggetti. Iniziò la sua carriera con soggetti storici, molto di moda in quel momento, per poi orientare il suo gusto verso i temi cosiddetti di genere: la sua Una partita alla morra, che figurò all'Esposizione Internazionale di Londra del 1874, fu acquistata a Torino da Vittorio Emanuele II. Nel dipinto in catalogo un elegante signore, in un bel giardino, è intento a gustare il suo calice di vino: ogni particolare è curato nel dettaglio e il colore sapientemente dosato.
LOTS
858
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 102X136
Olio su tela, cm 102X136
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
859
GEORGE WILLIAM SARTORIUS (attr. a)
GEORGE WILLIAM SARTORIUS (attr. a)
(Londra, 1759 - 1828)
Natura morta con pappagallo
Olio su tela, cm 55X44
Natura morta con pappagallo
Olio su tela, cm 55X44
ESTIMATE € 500 - 800
860
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con fichi
Iscritto e datato 1716 sulla pergamena
Olio su tela, cm 95X131
Iscritto e datato 1716 sulla pergamena
Olio su tela, cm 95X131
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
862
GIROLAMO FORABOSCO
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Flora o Allegoria della Fugacità della vita
Olio su tela, cm 50X38,5
Flora o Allegoria della Fugacità della vita
Olio su tela, cm 50X38,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
863
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 50X57
Olio su tavola, cm 50X57
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
864
POMPEO BATONI (maniera di)
POMPEO BATONI (maniera di)
(Lucca, 1708 - Roma, 1787)
La caduta di Simon Mago
Olio su tela, cm 130X78
La caduta di Simon Mago
Olio su tela, cm 130X78
ESTIMATE € 800 - 1.200
865
VICENTE GINER (attr. a)
VICENTE GINER (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1660 - 1670)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 100X140
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
866
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio veneziano con piazza
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
867
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio con ponte
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
868
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT APOLLONIO DOMENICHINI
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT APOLLONIO DOMENICHINI
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Capriccio
Olio su tela, cm 68X93
Capriccio
Olio su tela, cm 68X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000