169
AGOSTINO TASSI (?)
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Il punto interrogativo attributivo non è motivato da un'incertezza qualitativa ma da una perplessità filologica quanto mai interessante e giustificata. La tela, infatti, mostra una notevole prossimità stilistica con i modi di François De Nomé detto Monsù Desiderio (Metz, 1593 circa - Napoli, 1644). Pittore misteriosissimo e dalla fervida immaginazione, François, una volta giunto in Italia e prima di trasferirsi a Napoli nel 1610, è documentato a Roma nel 1602 come probabile allievo di Baldassarre Lauri e fu quest'ultimo o Filippo Napoletano (Napoli/Roma?, 1589 - Roma, 1629) a rendere possibile l'incontro tra il lorenese e Agostino Tassi, che trovò quanto mai congeniali alla sua indole le visionarie invenzioni del De Nomé. Questo aspetto simbiotico tra i due artisti, si percepisce in tutta la produzione del Tassi, in modo particolare durante la maturità, mutuandone le architetture fantastiche e le figure a guisa d'inquietanti apparenze. A questo proposito possiamo citare il Capriccio architettonico con porto mediterraneo di collezione privata francese (cfr. P. Cavazzini, Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 204 - 205, n. 20; M. R. Nappi, François De Nomé e Didier Barra, l'enigma Monsù Desiderio, Milano ; Roma 199, p. 256, n. D5). Il medesimo modo di rappresentare le figure si possono altresì notare nella tela raffigurante Incendio notturno già Canesso (cfr. Cavazzini, pp. 2210 - 221, n. 28), tuttavia, permane la tentazione di riconoscere al Desiderio l'opera in esame, soprattutto per le tonalità cromatiche e il registro a grisaille. E' indubbia la seduzione esercitata dal dipinto, espressione della straordinaria e multiforme vitalità inventiva di quella che chiamiamo 'età barocca'.
LOTS
61
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Gesù nel Getsemani
Olio su rame, cm 30X23
Olio su rame, cm 30X23
ESTIMATE € 700 - 1.200
62
PIETER POURBUS (attr. a)
PIETER POURBUS (attr. a)
(Gouda, 1523 - Bruges, 1584)
San Nicodemo
Olio su tavola, cm 49X25
San Nicodemo
Olio su tavola, cm 49X25
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
63
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE e BOTTEGA
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE e BOTTEGA
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Amaltea che nutre Giove
Olio su tavola, cm 30X44
Amaltea che nutre Giove
Olio su tavola, cm 30X44
ESTIMATE € 800 - 1.200
66
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Firmato in basso a destra
Olio su cartone, cm 25,5X21
Firmato in basso a destra
Olio su cartone, cm 25,5X21
ESTIMATE € 200 - 500
67
JAN VAN HELMONT (cerchia di)
JAN VAN HELMONT (cerchia di)
(Anversa, 1650 - 1714 /1734)
Bevitore
Olio su tela applicata su tavola, cm 21X18
Bevitore
Olio su tela applicata su tavola, cm 21X18
ESTIMATE € 300 - 500
68
JUSTUS SUSTERMANS (maniera di)
JUSTUS SUSTERMANS (maniera di)
(Anversa, 1597 - Firenze, 1681)
Ritratto di Galileo Galilei
Olio su carta applicato su cartone, cm 44X29,5
Ritratto di Galileo Galilei
Olio su carta applicato su cartone, cm 44X29,5
ESTIMATE € 100 - 500
70
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Ritratto di Giovanna Bentivoglio
Olio su tela, cm 153X113,5
Olio su tela, cm 153X113,5
ESTIMATE € 500 - 800
71
GILLIS MOSTAERT (maniera di)
GILLIS MOSTAERT (maniera di)
(Hulst, 1534 circa - Anversa, 1598)
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X51
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X51
ESTIMATE € 200 - 500
72
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1651 - Parma, 1732)
Cacciagione
Olio su tela, cm 21X21
Cacciagione
Olio su tela, cm 21X21
ESTIMATE € 400 - 700