415
GIOVANNI BATTISTA CROSATO
(Treviso, 1697 - Venezia, 1758)
Clizia abbandonata da Apollo
Olio su tela, cm 38X46
Clizia abbandonata da Apollo
Olio su tela, cm 38X46
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert
Torino, Collezione privata
Bibliografia:
A. Cifani, F. Monetti, in Galleria Zabert. Dipinti e sculture dal XIV al XIX secolo, Torino 1997, n. 33
E. Martini, Note sul Settecento veneziano: Sebastiano Ricci, Pellegrini e Crosato, in Arte Documento, 12, 1998, p. 115
D. Ton, Giambattista Crosato, pittore del rococò europeo, Verona 2012, pp. 298 ; 300, n. 45, fig. 284
La tela è uno dei rari bozzetti a noi noti dell'artista e riflette un preciso riferimento con le scene mitologiche raffiguranti storie tratte dalle Metamorfosi di Ovidio custodite in palazzo Madama a Torino, e per qualità e conservazione si considera una preziosa testimonianza dell'arte pittorica di Giovanni Battista Crosato. L'artista, di origini trevisane ma di formazione Veneziana, ha lasciato scarse testimonianze della sua attività giovanile, le prime opere note si attestano al 1706 con La Flagellazione di San Marcuola, seguite alla fine del terzo decennio dalle opere, ora distrutte, per la Chiesa di Santa Maria dei Servi. Nel 1733 Crosato è al servizio della Corte sabauda dove eseguì diversi affreschi nella Palazzina di Stupinigi, a Villa della Regina e a Palazzo Reale ma risulterà registrato alla Fraglia dei pittori veneziani dal 1736 al 1752 senza interrompere i proficui rapporti con Casa Savoia. Da un primo inizio di sapore tenebroso il Crosato sviluppò la sua arte verso indirizzi settecenteschi aderendo agli esempi piazzetteschi modulandoli su ammaestramenti emiliani, rielaborando i migliori testi pittorici del primo Settecento lagunare. La tela in esame sembra ben documentare questa vitalità espressiva, esibendo finezze e una stesura abbreviata, che appare quasi estranea al procedere che si osserva nelle opere di grande formato.
Torino, Galleria Zabert
Torino, Collezione privata
Bibliografia:
A. Cifani, F. Monetti, in Galleria Zabert. Dipinti e sculture dal XIV al XIX secolo, Torino 1997, n. 33
E. Martini, Note sul Settecento veneziano: Sebastiano Ricci, Pellegrini e Crosato, in Arte Documento, 12, 1998, p. 115
D. Ton, Giambattista Crosato, pittore del rococò europeo, Verona 2012, pp. 298 ; 300, n. 45, fig. 284
La tela è uno dei rari bozzetti a noi noti dell'artista e riflette un preciso riferimento con le scene mitologiche raffiguranti storie tratte dalle Metamorfosi di Ovidio custodite in palazzo Madama a Torino, e per qualità e conservazione si considera una preziosa testimonianza dell'arte pittorica di Giovanni Battista Crosato. L'artista, di origini trevisane ma di formazione Veneziana, ha lasciato scarse testimonianze della sua attività giovanile, le prime opere note si attestano al 1706 con La Flagellazione di San Marcuola, seguite alla fine del terzo decennio dalle opere, ora distrutte, per la Chiesa di Santa Maria dei Servi. Nel 1733 Crosato è al servizio della Corte sabauda dove eseguì diversi affreschi nella Palazzina di Stupinigi, a Villa della Regina e a Palazzo Reale ma risulterà registrato alla Fraglia dei pittori veneziani dal 1736 al 1752 senza interrompere i proficui rapporti con Casa Savoia. Da un primo inizio di sapore tenebroso il Crosato sviluppò la sua arte verso indirizzi settecenteschi aderendo agli esempi piazzetteschi modulandoli su ammaestramenti emiliani, rielaborando i migliori testi pittorici del primo Settecento lagunare. La tela in esame sembra ben documentare questa vitalità espressiva, esibendo finezze e una stesura abbreviata, che appare quasi estranea al procedere che si osserva nelle opere di grande formato.
LOTS
206
PIETRO MALOMBRA (attr. a)
PIETRO MALOMBRA (attr. a)
(Venezia, 1556 - 1618)
Papa Innocenzo III approva la proto-regola francescana
Olio su tela, cm 82X112
Papa Innocenzo III approva la proto-regola francescana
Olio su tela, cm 82X112
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
207
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO (attr. a)
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO (attr. a)
(Milano ?, 1680/90 - Parma, 1760)
Ritratto d'uomo con fucile
Olio su tela, cm 127X96
Ritratto d'uomo con fucile
Olio su tela, cm 127X96
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
208
ANDREA TORRESANI (attr. a)
ANDREA TORRESANI (attr. a)
(Brescia, 1695 - 1728)
Pastorella
Olio su tela, cm 122X96
Pastorella
Olio su tela, cm 122X96
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
209
ANDREA TORRESANI (attr. a)
ANDREA TORRESANI (attr. a)
(Brescia, 1695 - 1728)
Contadino
Olio su tela, cm 122X96
Contadino
Olio su tela, cm 122X96
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
210
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio
Tempera su tela, cm 75X55
Capriccio
Tempera su tela, cm 75X55
ESTIMATE € 800 - 1.200
211
FRANCESCO GUARDI (scuola di)
FRANCESCO GUARDI (scuola di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio
Olio su tela, cm 39X42
Capriccio
Olio su tela, cm 39X42
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
212
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
(Venezia, circa 1745 - 1797)
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 27X39
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 27X39
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
213
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scene d'interno
Olio su tela, cm 50,5X63,5
Olio su tela, cm 51,5X64 (2)
Scene d'interno
Olio su tela, cm 50,5X63,5
Olio su tela, cm 51,5X64 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
214
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di mercato con medico ciarlatano
Olio su tela, cm 109,5X81,5
Olio su tela, cm 109,5X81,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
215
ALESSANDRO MAGNASCO (seguace di)
ALESSANDRO MAGNASCO (seguace di)
(Genova, 1667 - 1749)
Scene erotiche
Olio su tela applicata su tavola, cm 42X34 (2)
Scene erotiche
Olio su tela applicata su tavola, cm 42X34 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
216
ALESSANDRO MAGNASCO (seguace di)
ALESSANDRO MAGNASCO (seguace di)
(Genova, 1667 - 1749)
Scene erotiche
Olio su tela applicata su tavola, cm 24,5X40 (2)
Scene erotiche
Olio su tela applicata su tavola, cm 24,5X40 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
217
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con cacciatore
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 42,5X48 (2)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 42,5X48 (2)
ESTIMATE € 400 - 700