905
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia 1730 - 1760)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
ESTIMATE € 700 - 1.000
I dipinti manifestano la loro appartenenza a quel gruppo di opere assegnate al Maestro dei fiori guardeschi, la cui produzione fu appunto influenzata dal celebre artista veneziano Francesco Guardi. La vicenda critica, che iniziò con i saggi di Giuseppe Fiocco, fu poi filologicamente corretta grazie agli interventi del Martini, del Pallucchini e in modo particolare da Safarik, che oltre al distinguo qualitativo sottolinearono alcune idiosincrasie esecutive e, di conseguenza, l'idea di identificare verosimilmente differenti personalità. Possiamo, infatti, confrontare le tele in esame con i Trionfi floreali già del Metropolitan Museum e le due Composizioni floreali già di collezione Scaglietti di Firenze. Le nature morte qui presentate si distinguono dalle opere citate a confronto per il fondale crepuscolare ma analoga è la qualità della stesura squisitamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma, 1984, p. 314-315
E. A. Safarik, F. Bottari, La natura morta nel Veneto, in La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio I, Milano 1989, p. 348 (Le decorazioni floreali in ambito guardesco), figg. 410-411)
F. Zeri, F. Porzio, La natura morta in Italia, Milano, 1989, tomo I, pp. 346-47, nn. 405, 406, 410, 411
F. Vizzuti, Antonio Bettio, ignorato pittore bellunese del '700, Belluno 1988, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma, 1984, p. 314-315
E. A. Safarik, F. Bottari, La natura morta nel Veneto, in La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio I, Milano 1989, p. 348 (Le decorazioni floreali in ambito guardesco), figg. 410-411)
F. Zeri, F. Porzio, La natura morta in Italia, Milano, 1989, tomo I, pp. 346-47, nn. 405, 406, 410, 411
F. Vizzuti, Antonio Bettio, ignorato pittore bellunese del '700, Belluno 1988, ad vocem
LOTS
1228
QUENTIN MASSYS (maniera di)
QUENTIN MASSYS (maniera di)
(Leuven, 1466 - Kiel, 1530)
Susanna e i vecchioni
Olio su tavola, cm 64X50
Susanna e i vecchioni
Olio su tavola, cm 64X50
ESTIMATE € 300 - 500
1028
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
Cristo nell'Orto
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
ESTIMATE € 500 - 800
956
PITTORE VENZIANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENZIANO DEL XVIII SECOLO
Scene allegoriche e mitologiche
Olio su tela, cm 175X85 (2)
Olio su tela, cm 175X85 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1059
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante la Moltiplicazione dei pani e dei pesci
Olio su carta, cm 28X44
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante la Moltiplicazione dei pani e dei pesci
Olio su carta, cm 28X44
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1165
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 109X42
Olio su tela, cm 109X42
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1077
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con cascata e lavandaie
Olio su rame, cm 11,5X14,5
Olio su rame, cm 11,5X14,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1076
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con villaggio, torre e viandanti
Olio su rame, cm 11,5X14,5
Olio su rame, cm 11,5X14,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1063
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Veduta con capriccio architettonico
Olio su tela, cm 93X131
Olio su tela, cm 93X131
ESTIMATE € 800 - 1.200
1058
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Cristo benedicente
Matita, acquerello grigio e biacca su carta preparata azzurrina, cm 17,5X13,7
Matita, acquerello grigio e biacca su carta preparata azzurrina, cm 17,5X13,7
ESTIMATE € 500 - 800
1037
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
ESTIMATE € 100 - 500