1231
GIOVANNI BATTISTA RECCO (Napoli, 1610 - 1660)
GIUSEPPE DI GUIDO
detto MAESTRO DI FONTANAROSA
(nato intorno al 1590, attivo a Napoli e nell'Italia meridionale tra il 1620 e il 1640)
GIUSEPPE DI GUIDO
detto MAESTRO DI FONTANAROSA
(nato intorno al 1590, attivo a Napoli e nell'Italia meridionale tra il 1620 e il 1640)
Natura morta con bacili e stoviglie con figure
Olio su tela, cm 118X174
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
Il dipinto è stato assegnato alla mano di Giovanni Battista Recco da Nicola Spinosa specificando un'esecuzione intorno alla metà del quarto decennio e la collaborazione nei brani di figura del pittore Giuseppe di Guido. Di questa ampia composizione colpisce il senso quasi moderno, indubbiamente influenzato dagli esempi del migliore caravaggismo partenopeo e dalle opere precoci di Velasquez per l'intenso carattere spagnoleggiante, in analogia con le bodegones di Alejandro de Loarte e di Juan Sánchez Cotán. La regia luministica tenebrosa indaga i diversi oggetti evidenziando e sagomando le forme, evocando sapientemente le superfici metalliche con una mimesi straordinaria. La luce che scorre e modella, misura lo spazio scenico e prospettico, creando un fortissimo senso realistico avvalorato dal fondale scuro che accentua la concretezza tangibile della scena. Per queste motivazioni la critica ha sottolineato le similitudini intellettuali e stilistiche che intercorrono tra il Recco e Giuseppe Ribera, ipotizzando un viaggio del pittore in Spagna. La tela vede poi l'intervento nelle figure di Giuseppe di Guido, artista tra i più originali durante la prima metà del Seicento, mostrando esiti prossimi al primo caravaggismo di Battistello Caracciolo, la fase giovanile di Jusepe di Ribera e gli esordi di Andrea Vaccaro e Massimo Stanzione.
L'opera è corredata da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
G. Porzio, La scuola di Ribera, Napoli 2014
V. Farina, Per Giuseppe di Guido alias il Maestro di Fontanarosa, in: Davanti al naturale. Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli, a cura di F. de Luca e G. Papi, Milano 2017, pp. 84-103
L'opera è corredata da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
G. Porzio, La scuola di Ribera, Napoli 2014
V. Farina, Per Giuseppe di Guido alias il Maestro di Fontanarosa, in: Davanti al naturale. Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli, a cura di F. de Luca e G. Papi, Milano 2017, pp. 84-103
LOTS
1061
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio con pastori e armenti
Olio su tela, cm 154X127
Paesaggio con pastori e armenti
Olio su tela, cm 154X127
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1062
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio con pastori e armenti
Olio su tela, cm 154X127
Paesaggio con pastori e armenti
Olio su tela, cm 154X127
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1063
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
(Bruxelles, 1613 - 1686)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 168X197
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 168X197
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1064
GREGORIO PAGANI (attr. a)
GREGORIO PAGANI (attr. a)
(Firenze 1558 - 1605)
Sibilla Libica
Olio su tela, cm 124X98
Sibilla Libica
Olio su tela, cm 124X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1065
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA
(Agnona, 1703 - Milano, 1760)
Compianto
Olio su tela, cm 94X134
Compianto
Olio su tela, cm 94X134
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1066
GIACINTO BRANDI (attr. a)
GIACINTO BRANDI (attr. a)
(Poli, 1623 - Roma, 1691)
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
ESTIMATE € 500 - 800
1067
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 53X39
Olio su tela, cm 53X39
ESTIMATE € 300 - 500
1068
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (maniera di)
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (maniera di)
(Viterbo 1612? - 1662)
Allegoria dell'Innocenza
Olio su tela, cm 68X50
Allegoria dell'Innocenza
Olio su tela, cm 68X50
ESTIMATE € 500 - 800
1069
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
Uomo con piatto
Olio su tela, cm 79X60
Olio su tela, cm 79X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
1070
GIUSEPPE MAZZUOLI detto IL BASTAROLO
GIUSEPPE MAZZUOLI detto IL BASTAROLO
(Ferrara, circa 1536 - 1589)
Matrimonio mistico di Santa Caterina e San Girolamo
Olio su tavola, cm 39X26,5
Matrimonio mistico di Santa Caterina e San Girolamo
Olio su tavola, cm 39X26,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1071
ANTONIO DEL MASSARO DA VITERBO detto IL PASTURA
ANTONIO DEL MASSARO DA VITERBO detto IL PASTURA
(attivo a Roma tra il 1478 e il 1516)
Madonna con Bambino
Olio su tavola, cm 43X34
Madonna con Bambino
Olio su tavola, cm 43X34
ESTIMATE € 3.000 - 5.000