805
GIUSEPPE ROMANI
(Como, 1654 - Modena, 1727)
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
I dipinti in esame presentano chiare analogie di stile con Giuseppe Romani, la cui attività nel campo della pittura di genere è stata solo recentemente studiata e rivalutata. Nato a Como e quindi plausibilmente formatosi nell'ambito della pittura naturalistica lombarda, l'attività nota si svolse in Emilia presso la corte del Ducato estense. La sua cerchia di estimatori fu sicuramente più ampia, come documentano le tele custodite presso la Pinacoteca di Bologna, provenienti dalla collezione Zambeccari. Tralasciando l'analisi delle opere a soggetto sacro, belle ma non certo emotivamente avvincenti, Romani realizzò interessanti scene di genere e nature morte con figure. Questa produzione, spesso confusa con quella del Cifrondi e del Boselli per le tematiche e gli indubbi valori qualitativi, segna un capitolo singolare per la storia del naturamortismo emiliano e le sue digressioni. L'attribuzione di queste tele è suggerita in primo luogo dall'espressività modulata e più morbida, se confrontata con gli esempi dei maestri lombardi più caricaturali e grotteschi, così come la costruzione scenica che par replicare quella del Mendicante Vincenzo Massa della Collezione Unicredit di Carpi (Cfr. Mazza 2012, pp. 34-35) e dei Ritratti di contadini, conservati al Nationalmuseum di Stoccolma (cfr. Mazza 2012, p. 40). Questi dipinti sono stati realizzati con affini conduzioni pittoriche e cromatiche, osservando la trama delle vesti e la loro stesura, aspetti che si riscontrano altresì nel Contadino seduto della Pinacoteca Nazionale di Bologna (cfr. Mazza 2012, p. 16) in cui le fisionomie dei protagonisti sono sovrapponibili a quelle delle nostre tele.
Bibliografia di riferimento:
A. Mazza, in Tesori ritrovati, catalogo della mostra a cura di M. Pedrazzoli, Milano 1998, pp. 146-149, nn. 46-47
L. Peruzzi, Giuseppe Romani, in La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, Milano 2000, pp. 226-227, figg. 224-227
A. Mazza, Pitocchi diversi al naturale. Giuseppe Romani, pittore lombardo nel ducato estense, Cesena, 2012, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
A. Mazza, in Tesori ritrovati, catalogo della mostra a cura di M. Pedrazzoli, Milano 1998, pp. 146-149, nn. 46-47
L. Peruzzi, Giuseppe Romani, in La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, Milano 2000, pp. 226-227, figg. 224-227
A. Mazza, Pitocchi diversi al naturale. Giuseppe Romani, pittore lombardo nel ducato estense, Cesena, 2012, ad vocem
LOTS
878
ANDREA MELDOLLA DETTO LO SCHIAVONE
ANDREA MELDOLLA DETTO LO SCHIAVONE
(Zara, 1510/1515 - Venezia, 1563)
Nascita di Adone
Olio su tavola cm 31X65
Nascita di Adone
Olio su tavola cm 31X65
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
877
LODEWIJK TOEPUT detto LUDOVICO POZZOSERRATO
LODEWIJK TOEPUT detto LUDOVICO POZZOSERRATO
(Anversa o Mechelen, ca. 1550 - Treviso, 1604/1605)
Scena di caccia
Sul retro è posta una etichetta del Sze´pmu¨ve´szeti Mu´zeum di Budapest
Olio su tavola, cm 15,5X38,5
Scena di caccia
Sul retro è posta una etichetta del Sze´pmu¨ve´szeti Mu´zeum di Budapest
Olio su tavola, cm 15,5X38,5
ESTIMATE € 3.000 - 7.000
876
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Muzio Scevola
Olio su tavola, cm 22X53,7
Muzio Scevola
Olio su tavola, cm 22X53,7
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
875
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Orazio Coclite sul ponte Sublicio
Olio su tavola, cm 25X52
Orazio Coclite sul ponte Sublicio
Olio su tavola, cm 25X52
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
874
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 85X84,5
Olio su tela, cm 85X84,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
873
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - dopo il 1731)
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
ESTIMATE € 500 - 800
872
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto di presentazione
Olio su tela, cm 95X87
Olio su tela, cm 95X87
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
871
GIUSEPPE BORSATO
GIUSEPPE BORSATO
(Toppo, 1770 - Venezia, 1849)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
870
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Fuga in Egitto
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
869
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615-1675)
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
868
GIUSEPPE BOTTANI
GIUSEPPE BOTTANI
(Cremona, 1717 - Mantova, 1784)
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
867
JOSEPH HICKEL (attr. a)
JOSEPH HICKEL (attr. a)
(Ceská Lípa, 1736 - Vienna, 1807)
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
ESTIMATE € 800 - 1.200