899
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
ESTIMATE € 85.000 - 100.000
Provenienza:
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
LOTS
831
ADAM VAN NOORT (bottega di)
ADAM VAN NOORT (bottega di)
(Anversa, 1561 - 1641)
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
ESTIMATE € 800 - 1.200
832
PAOLO DE FALCO (attr. a)
PAOLO DE FALCO (attr. a)
(Napoli, 1674 - dopo il 1727)
Tradimento di Giuda
Olio su tela, cm 64X76
Tradimento di Giuda
Olio su tela, cm 64X76
ESTIMATE € 400 - 700
834
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
835
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo e gentildonna
Olio su tela, cm 84X66 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo e gentildonna
Olio su tela, cm 84X66 (2)
ESTIMATE € 600 - 800
838
A.DOMENICO CERRUTI
A.DOMENICO CERRUTI
Attivo nel XIX secolo
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
839
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con ventaglio
Iscrizione Thea Niccolini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X58
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con ventaglio
Iscrizione Thea Niccolini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X58
ESTIMATE € 800 - 1.200
840
PINCKNEY MARCIUS-SIMONS
PINCKNEY MARCIUS-SIMONS
New York, 1867 - Germania, 1909
Tosca nel parco
Olio su tela, cm 60X35
Tosca nel parco
Olio su tela, cm 60X35
ESTIMATE € 600 - 800
841
VINCENZO DATTOLI
VINCENZO DATTOLI
Foggia, 1831 - Roma, 1899
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
842
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
Milano, 1815 - 1878
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
ESTIMATE € 8.000 - 10.000