605
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
Principi Massimo (secondo etichetta sul retro)
Il dipinto replica una delle invenzioni più celebri del pittore, sebbene con alcune varianti relative all'inclinazione del capo e al taglio dell'inquadratura. Conosciamo infatti versioni limitate al busto della Vergine, con le mani giunte appena visibili (si veda l'esemplare nel monastero di Santa Chiara a Sassoferrato) e altre in cui è ritratta a mezza figura (Cesena, Pinacoteca Comunale). Sebbene di piccolo formato, la tela qui presentata si avvicina alla soluzione di Sassoferrato, mostrando solo le mani giunte. Particolare importanza è qui conferita al manto che le copre il capo e le spalle, il cui profilo è sapientemente definito dalla luce. Come è noto, nell'invenzione della Vergine orante (definizione più corretta di quella di Mater Dolorosa con cui era nota nell'Ottocento) Giovan Battista Salvi non si ispira ai modelli rinascimentali ; da Raffaello a Dürer ; sottesi alla maggior parte delle sue creazioni ma propone un'immagine assolutamente originale e destinata a grande fortuna.
Principi Massimo (secondo etichetta sul retro)
Il dipinto replica una delle invenzioni più celebri del pittore, sebbene con alcune varianti relative all'inclinazione del capo e al taglio dell'inquadratura. Conosciamo infatti versioni limitate al busto della Vergine, con le mani giunte appena visibili (si veda l'esemplare nel monastero di Santa Chiara a Sassoferrato) e altre in cui è ritratta a mezza figura (Cesena, Pinacoteca Comunale). Sebbene di piccolo formato, la tela qui presentata si avvicina alla soluzione di Sassoferrato, mostrando solo le mani giunte. Particolare importanza è qui conferita al manto che le copre il capo e le spalle, il cui profilo è sapientemente definito dalla luce. Come è noto, nell'invenzione della Vergine orante (definizione più corretta di quella di Mater Dolorosa con cui era nota nell'Ottocento) Giovan Battista Salvi non si ispira ai modelli rinascimentali ; da Raffaello a Dürer ; sottesi alla maggior parte delle sue creazioni ma propone un'immagine assolutamente originale e destinata a grande fortuna.
LOTS
843
PITTORE DEL XIX SECOLO
Dame vicino alle guglie del Duomo di Milano
Acquarello su carta, cm 43X30
PITTORE DEL XIX SECOLO
Dame vicino alle guglie del Duomo di Milano
Acquarello su carta, cm 43X30
ESTIMATE € 600 - 700
844
GIUSEPPE GALLI
GIUSEPPE GALLI
Vercelli, 1866 - Milano, 1946
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
ESTIMATE € 400 - 500
845
VINCENZO VELA
VINCENZO VELA
Svizzera, 1820 - 1891
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
846
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Il profeta
Firmato V Gemito in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 48X37
Il profeta
Firmato V Gemito in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 48X37
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
847
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
848
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
ESTIMATE € 500 - 700
849
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
850
KARL WILHELM DIEFENBACH
KARL WILHELM DIEFENBACH
Hadamar, 1851 - Capri, 1913
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
851
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
Odessa, 1862 - Oxford, 1945
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
852
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
ESTIMATE € 600 - 800