768
GIOVANNI BATTISTA RECCO
(Napoli, 1615 - 1660)
Natura morta
Olio su tela, cm 120X150
Natura morta
Olio su tela, cm 120X150
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Bibliografia:
V. Di Fratta, Giuseppe Recco e le relazioni intercorrenti tra i vari esponenti della famiglia dei Recco (in corso di preparazione)
Il quadro in esame mostra aspetti distintivi della scuola napoletana e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono l'attribuzione a Giovan Battista Recco (Napoli, 1615 - 1660) talentuoso naturamortista che annovera tra i suoi familiari il fratello Giacomo e il nipote Giuseppe. Di questa ampia composizione colpisce il senso quasi moderno, indubbiamente influenzato dagli esempi del migliore caravaggismo partenopeo e dalle opere precoci di Velasquez per l'intenso carattere spagnoleggiante, percepibile nei brani che evocano le bodegones di Alejandro de Loarte e di Juan Sánchez Cotán. La regia luministica tenebrosa indaga i diversi oggetti disposti sui rustici piani da cucina, evidenziando e scolpendo le forme, sagomando la granulosità dei limoni, la superfice serica degli ortaggi, delle maioliche e la consistenza dei cibi con una mimesi straordinaria. La luce che scorre e modella, misura lo spazio scenico e prospettico, creando un fortissimo senso realistico avvalorato dal fondale scuro che accentua la concretezza tangibile e al contempo sacra della scena. Per queste motivazioni la critica ha sottolineato le similitudini intellettuali e stilistiche che intercorrono tra il Recco e Giuseppe Ribera, ipotizzando un viaggio del pittore in Spagna. L'opera trova quindi i confronti più immediati con La Dispensa custodita nella Galleria nazionale di Palermo, La Cucina già in collezione Astarita a Napoli, e quelle recentemente pubblicate da Nicola Spinosa nel Repertorio della pittura del Seicento a Napoli e da Denis Maria Pagano esposte nella mostra Ritorno al Barocco del 2009, tele plausibilmente databili, pur nella scarsità di riferimenti cronologici, attorno al quinto decennio.
Ringraziamo Valeria di Fratta per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
V. Di Fratta, Giuseppe Recco e le relazioni intercorrenti tra i vari esponenti della famiglia dei Recco (in corso di preparazione)
Il quadro in esame mostra aspetti distintivi della scuola napoletana e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono l'attribuzione a Giovan Battista Recco (Napoli, 1615 - 1660) talentuoso naturamortista che annovera tra i suoi familiari il fratello Giacomo e il nipote Giuseppe. Di questa ampia composizione colpisce il senso quasi moderno, indubbiamente influenzato dagli esempi del migliore caravaggismo partenopeo e dalle opere precoci di Velasquez per l'intenso carattere spagnoleggiante, percepibile nei brani che evocano le bodegones di Alejandro de Loarte e di Juan Sánchez Cotán. La regia luministica tenebrosa indaga i diversi oggetti disposti sui rustici piani da cucina, evidenziando e scolpendo le forme, sagomando la granulosità dei limoni, la superfice serica degli ortaggi, delle maioliche e la consistenza dei cibi con una mimesi straordinaria. La luce che scorre e modella, misura lo spazio scenico e prospettico, creando un fortissimo senso realistico avvalorato dal fondale scuro che accentua la concretezza tangibile e al contempo sacra della scena. Per queste motivazioni la critica ha sottolineato le similitudini intellettuali e stilistiche che intercorrono tra il Recco e Giuseppe Ribera, ipotizzando un viaggio del pittore in Spagna. L'opera trova quindi i confronti più immediati con La Dispensa custodita nella Galleria nazionale di Palermo, La Cucina già in collezione Astarita a Napoli, e quelle recentemente pubblicate da Nicola Spinosa nel Repertorio della pittura del Seicento a Napoli e da Denis Maria Pagano esposte nella mostra Ritorno al Barocco del 2009, tele plausibilmente databili, pur nella scarsità di riferimenti cronologici, attorno al quinto decennio.
Ringraziamo Valeria di Fratta per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
LOTS
1073
RENATO NATALI
RENATO NATALI
Livorno, 1883 - 1979
Strada di Livorno con figura
Firmato R Natali in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X47
Strada di Livorno con figura
Firmato R Natali in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X47
ESTIMATE € 500 - 700
1074
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Maremma
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
Maremma
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 600 - 800
1075
CAFIERO FILIPPELLI
CAFIERO FILIPPELLI
Livorno, 1889 - 1973
Contadino con gregge
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
Contadino con gregge
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 500 - 700
1076
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Marina al sorgere del sole
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Marina al sorgere del sole
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 600 - 800
1077
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Scorcio marino con casolare
Filmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Scorcio marino con casolare
Filmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
1078
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Buttero con cavalli in Maremma
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
Buttero con cavalli in Maremma
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 600 - 800
1079
PIERO FOCARDI
PIERO FOCARDI
Settignano, 1889 - Cannes, 1945
Riflessi di sole sulla baia di Nizza
Firmato P Focardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 9X14
Riflessi di sole sulla baia di Nizza
Firmato P Focardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 9X14
ESTIMATE € 200 - 500
1080
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Scogliera di Castiglioncello al tramonto
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Scogliera di Castiglioncello al tramonto
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
1081
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Paesaggio con pagliai e cavallo
Firmato G Romiti '64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Paesaggio con pagliai e cavallo
Firmato G Romiti '64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
1082
ARNALDO CARPANETTI
ARNALDO CARPANETTI
Ancona, 1898 - Milano, 1969
Nudo di donna
Firmato A Carpanetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X74
Nudo di donna
Firmato A Carpanetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X74
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
1083
ALEARDO TERZI
ALEARDO TERZI
Palermo, 1870 - Castelletto Ticino, 1943
Volto di donna
Firmato A Terzi in alto a sinistra
Olio su tela, cm 62X52
Volto di donna
Firmato A Terzi in alto a sinistra
Olio su tela, cm 62X52
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1084
SHERWOOD CALVERT EDWIN
SHERWOOD CALVERT EDWIN
1844 - Glasgow, 1898
Tenerezza in campagna
Firmato E Sherwood Calvert in basso a destra
Olio su tela, cm 110X160
Tenerezza in campagna
Firmato E Sherwood Calvert in basso a destra
Olio su tela, cm 110X160
ESTIMATE € 1.500 - 1.800