707
PITTORE NAPOLETANO del XVII SECOLO
Compianto su Abele
Olio su tela, cm 187,5X234
Olio su tela, cm 187,5X234
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Il tema del compianto su Abele fu più volte affrontato nel corso del XVII secolo, in modo particolare dai pittori caravaggeschi di scuola napoletana, che ne rinnovarono la struttura narrativa con intenso naturalismo. Come documenta il De Dominici nella vita del Cavallino, queste composizioni erano destinate a ornare le gallerie private: 'che tra le tante sue bellissime opere in possesso del Duca di San Severino, vi erano anche un Caino che uccide Abel, Adamo, ed Eva che lo piangono [...] opere tutte degne di eterna laude' (B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, Napoli 1742-1745, cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, tomo III, p. 80) e sempre il biografo ricorda un 'Adamo ed Eva che piangono Abel ucciso da Caino, figure alla grandezza del naturale di Battistello Caracciolo custodito nella collezione di Niccolò Gaetani duca di Laurenzana'. La precocità di questa iconografia in ambito caravaggesco si ha con le tele di Filippo Vitale (Napoli, 1585 circa - 1650) e a lui per i caratteri di stile era assegnato il dipinto in esame. Tuttavia, la nostra opera esprime modi che evocano quelli di Battistello Caracciolo (cfr. Forgione 2012, p. 23, fig. 8) come le prove giovanili di Francesco Guarino e Massimo Stanzione. Questi indizi favoriscono altresì l'ipotesi di una possibile attribuzione al Maestro di Fontanarosa alias Giuseppe di Guido (Napoli, 1590 - 1656).
Bibliografia di riferimento:
G. Porzio, Contributo alla definizione della personalità e del catalogo del cosiddetto Maestro di Fontanarosa, in Studi di Storia dell'Arte, 2007 [2008], 18, pp. 273 ; 288
G. Forgione, Proposte per Giuseppe Di Guido (alias Maestro di Fontanarosa) nel contesto del primo naturalismo a Napoli, in Arte Cristiana, 868, 2012, pp. 19-20
V. Farina, Per Giuseppe di Guido alias il Maestro di Fontanarosa in Davanti al Naturale. Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli, a cura di F. De Luca e G. Papi, Milano 2017, pp. 85 ; 103
Bibliografia di riferimento:
G. Porzio, Contributo alla definizione della personalità e del catalogo del cosiddetto Maestro di Fontanarosa, in Studi di Storia dell'Arte, 2007 [2008], 18, pp. 273 ; 288
G. Forgione, Proposte per Giuseppe Di Guido (alias Maestro di Fontanarosa) nel contesto del primo naturalismo a Napoli, in Arte Cristiana, 868, 2012, pp. 19-20
V. Farina, Per Giuseppe di Guido alias il Maestro di Fontanarosa in Davanti al Naturale. Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli, a cura di F. De Luca e G. Papi, Milano 2017, pp. 85 ; 103
LOTS
705
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 85,5X65
Olio su tela, cm 85,5X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
750
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Olio su tela, cm 48X38
Olio su tela, cm 48X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
985
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Crocifissione
Olio su tela applicata su compensato, cm 84X63
Olio su tela applicata su compensato, cm 84X63
ESTIMATE € 100 - 500
949
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
Annunciazione e Crocifissione
Olio su tavola, cm 100X70
Olio su tavola, cm 100X70
ESTIMATE € 8.000 - 12.000