260
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
LOTTI
410
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con frutta e lepre
Firmato e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52X68
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con frutta e lepre
Firmato e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52X68
STIMA € 500 - 800
412
FRANCESCO BENCIVENGA
FRANCESCO BENCIVENGA
Roma, 1890
Natura morta con vassoio d'argento
Firmato F Bencivenga in alto a destra
Olio su tavola, cm 38X49
Natura morta con vassoio d'argento
Firmato F Bencivenga in alto a destra
Olio su tavola, cm 38X49
STIMA € 200 - 500
413
ANTONIO MARIA NARDI
ANTONIO MARIA NARDI
Ostellato, 1897 - Bologna, 1973
Natura morta con conchiglie
Firmato A M Nardi e datato 1972 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta con conchiglie
Firmato A M Nardi e datato 1972 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X40
STIMA € 600 - 800
414
ANTONIO MARIA NARDI
ANTONIO MARIA NARDI
Ostellato, 1897 - Bologna, 1973
Autoritratto
Firmato A M Nardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 92X70
Autoritratto
Firmato A M Nardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 92X70
STIMA € 3.500 - 4.000
415
ANTONIO MARIA NARDI
ANTONIO MARIA NARDI
Ostellato, 1897 - Bologna, 1973
Donna con velo
Firmato A M Nardi in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X28,5
Donna con velo
Firmato A M Nardi in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X28,5
STIMA € 1.000 - 1.500
416
NAZZARENO ORLANDI
NAZZARENO ORLANDI
Ascoli Piceno, 1861 - Buenos Aires, 1952
Ricordi dell'Adriatico
Firmato 'N Orlandi' in basso a destra e datato 1882
Olio su tela, cm 18,5X50
Ricordi dell'Adriatico
Firmato 'N Orlandi' in basso a destra e datato 1882
Olio su tela, cm 18,5X50
STIMA € 3.000 - 4.000
417
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tenerezza materna sulla spiaggia
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14X18
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tenerezza materna sulla spiaggia
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14X18
STIMA € 700 - 900
419
LEONARDO RODA
LEONARDO RODA
Racconigi, 1868 - Torino, 1933
Marina ligure con barche di pescatori
Firmato L Roda in basso a destra
Olio su tela, cm 71X99
Marina ligure con barche di pescatori
Firmato L Roda in basso a destra
Olio su tela, cm 71X99
STIMA € 1.500 - 2.000
420
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio marino della costa francese
Olio su tela, cm 25X33
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio marino della costa francese
Olio su tela, cm 25X33
STIMA € 800 - 1.200