260
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
LOTTI
13
BERNARDO STROZZI (seguace di)
BERNARDO STROZZI (seguace di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Tributo della moneta
Olio su tela, cm 94X122
Tributo della moneta
Olio su tela, cm 94X122
STIMA € 2.000 - 3.000
14
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
(attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 al 1760 circa)
Battaglia
Olio su rame, cm 34X42
Battaglia
Olio su rame, cm 34X42
STIMA € 500 - 800
15
ALESSANDRO GHERARDINI (attr. a)
ALESSANDRO GHERARDINI (attr. a)
(Firenze, 1655 - Livorno, 1723)
Martirio di San Giovanni Evangelista
Olio su tela, cm 42X50
Martirio di San Giovanni Evangelista
Olio su tela, cm 42X50
STIMA € 800 - 1.200
16
WILLIAM PETHER (attr. a)
WILLIAM PETHER (attr. a)
(Carlyle, 1738 - Bristol, 1821)
Ritratto di Ferdinand Bol
Olio su tavola, cm 31X26
Ritratto di Ferdinand Bol
Olio su tavola, cm 31X26
STIMA € 500 - 800
17
JEAN HONORÉ FRAGONARD (cerchia di)
JEAN HONORÉ FRAGONARD (cerchia di)
(Grasse, 1732 - Parigi, 1806)
Ritratto di uomo con colletto
Olio su tela, cm 70X53,5
Ritratto di uomo con colletto
Olio su tela, cm 70X53,5
STIMA € 500 - 800
18
ANGELO CAPISANI
ANGELO CAPISANI
(Torino, 1808 - 1870)
Ritratto di notaio, 1857
Firmato in basso a destra
Ritratto di notaio, 1857
Firmato in basso a destra
STIMA € 800 - 1.200
19
ALEKSEJ GAVRILOVIC VENECIANOV (attr. a)
ALEKSEJ GAVRILOVIC VENECIANOV (attr. a)
(Mosca, 1780 - Tver', 1 1847)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X64
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X64
STIMA € 500 - 800
20
FRANCESCO FIDANZA (maniera di)
FRANCESCO FIDANZA (maniera di)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Paesaggio di fantasia
Olio su tela, cm 106X187
Paesaggio di fantasia
Olio su tela, cm 106X187
STIMA € 800 - 1.200
21
FILIPPO GAGLIARDI
FILIPPO GAGLIARDI
(Roma, 1606 circa - 1659)
Interno di palazzo monumentale
Olio su tela, cm 97X133
Interno di palazzo monumentale
Olio su tela, cm 97X133
STIMA € 700 - 1.000
23
FEDELE FISCHETTI
FEDELE FISCHETTI
(Napoli, 1734 - 1789)
La Vendemmia
Olio su lavagna, cm 39X55
La Vendemmia
Olio su lavagna, cm 39X55
STIMA € 3.000 - 5.000
24
GUY FRANÇOIS (attr. a)
GUY FRANÇOIS (attr. a)
(Le Puy-en-Velay, 1578 circa - ivi 1650)
Buona ventura
Olio su tela, cm 86X107
Buona ventura
Olio su tela, cm 86X107
STIMA € 3.000 - 5.000