260
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
LOTTI
349
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto femminile
Firmato J Scott in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X61
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto femminile
Firmato J Scott in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X61
OFFERTA LIBERA
351
ANGELO CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Milano, notizie dal 1662 - 1730 circa)
Cacciagione
Olio su tela, cm 101X127
Cacciagione
Olio su tela, cm 101X127
STIMA € 800 - 1.200
352
STEVEN VAN DUYVEN
STEVEN VAN DUYVEN
(Harderwijk, 1644 - 1706)
Ritratto di dama
Firmato e datato 1682
Olio su tela, 79X62
Ritratto di dama
Firmato e datato 1682
Olio su tela, 79X62
STIMA € 2.000 - 3.000
353
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fauno che incanta due fanciulle
Paesaggio con figure allegoriche
Olio su tela, cm 56X78 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fauno che incanta due fanciulle
Paesaggio con figure allegoriche
Olio su tela, cm 56X78 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
355
LUIGI CROSIO
LUIGI CROSIO
(Acqui Terme, 1835 - Torino, 1915)
Idillio amoroso
Conversazione tra ancelle nel parco
Firmato L Crosio in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X55 (2)
Idillio amoroso
Conversazione tra ancelle nel parco
Firmato L Crosio in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X55 (2)
STIMA € 3.000 - 4.000
356
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con paesaggio sullo sfondo
Olio su tela, cm 130X105
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con paesaggio sullo sfondo
Olio su tela, cm 130X105
STIMA € 2.400 - 2.800
359
GEROLAMO INDUNO
GEROLAMO INDUNO
Milano, 1827 - 1890
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato Ger. Induno 1873 in basso a destra
Olio su tela, cm 71X57
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato Ger. Induno 1873 in basso a destra
Olio su tela, cm 71X57
STIMA € 3.000 - 4.000
360
GEROLAMO INDUNO
GEROLAMO INDUNO
Milano, 1827 - 1890
Ritratto di donna con velo di pizzo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 71X57
Ritratto di donna con velo di pizzo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 71X57
STIMA € 3.000 - 4.000