260
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
Venezia, collezione Ettore Viancini (1983)
Milano, collezione privata
Milano, Galleria Orsi (1993)
Venezia, collezione privata
Bibliografia:
Pietro Longhi. 24 dipinti da collezioni private, catalogo della mostra a cura di A. Daninos, Milano 1993, n. 1
Pietro Longhi fu registrato nel libro dei battesimi della parrocchia di Santa Margherita con il cognome del padre, Piero Falca, di professione argentiere (Moretti, p. 249). Il nome Longhi, di cui si ignora l'origine, è attestato solo a partire dai documenti riguardanti le sue vicende artistiche. Le fonti indicano un primo apprendistato con Antonio Balestra, e fu lo stesso maestro a raccomandarlo a Giuseppe Maria Crespi a Bologna. Tuttavia, poco sappiamo di questo periodo ed è altresì difficile quantificare il tempo di permanenza bolognese, che fu indubbiamente importante per la sua formazione. Le influenze di Crespi si evincono assai bene osservando le prime opere a noi note e in modo particolare nelle tele in esame, raffiguranti due pastorelli che, secondo la critica moderna, si datano alla metà del quarto decennio e di cui si conoscono le redazioni con varianti oggi divise tra il Museo civico di Bassano del Grappa e il Museo del Seminario di Rovigo. Al medesimo momento si colloca anche 'l'Allegra coppia' partecipe anch'essa di una serie fortunata dal punto di vista collezionistico che comprende 'le Lavandaie', 'le Filatrici' e 'la polenta' oggi custodite a Ca' Rezzonico.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia 1968, p. 96, n. 13
T. Pignatti, 'Pietro e Alessandro Longhi', in 'Splendori del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia e Milano 1995, ad vocem
LOTTI
339
ANDREA CELESTI (attr. a)
ANDREA CELESTI (attr. a)
(Venezia, 1637 - Toscolano, 1712)
Tobia cura il padre
Olio su tela, cm 74X92
Tobia cura il padre
Olio su tela, cm 74X92
STIMA € 500 - 800
341
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Giorgio II di Gran Bretagna
Olio su tavola, cm 75X62
Olio su tavola, cm 75X62
STIMA € 200 - 500
342
JUSTUS SUSTERMANS (ambito di)
JUSTUS SUSTERMANS (ambito di)
(Anversa, 1597 - Firenze, 1681)
Ritratto di Vittoria della Rovere, Granduchessa di Toscana
Olio su tela, cm 73X57
Ritratto di Vittoria della Rovere, Granduchessa di Toscana
Olio su tela, cm 73X57
STIMA € 200 - 500
344
GODFREY KNELLER (attr. a)
GODFREY KNELLER (attr. a)
(Lubecca, 1646 - Londra, 1723)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 123X100
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 123X100
STIMA € 300 - 500
345
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
(Liegi, 1640 - Amsterdam, 1711)
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
OFFERTA LIBERA
346
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
(Forlì, 1540 circa - 1609 circa)
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
STIMA € 500 - 800
347
PITTORE MERIDIONALE ATTIVO NEL XVIII SECOLO
PITTORE MERIDIONALE ATTIVO NEL XVIII SECOLO
Calvario di Cristo
Olio su tela, cm 63X77
Olio su tela, cm 63X77
STIMA € 400 - 600
348
JAMES LONSDALE (attr. a)
JAMES LONSDALE (attr. a)
(Lancaster, 1777 - Londra, 1839)
Ritratto di gentiluomo (Abraham Rees?)
Olio su tela, cm 80X64
Ritratto di gentiluomo (Abraham Rees?)
Olio su tela, cm 80X64
OFFERTA LIBERA