246
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(attr.a)
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
LOTTI
397
CARLO PRADA
CARLO PRADA
Milano, 1884 - Santa Margherita Ligure, 1960
Vaso con fiori colorati
Firmato C Prada in basso a destra
Olio su tela, cm 75X69
Vaso con fiori colorati
Firmato C Prada in basso a destra
Olio su tela, cm 75X69
STIMA € 700 - 1.000
398
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con rose
Firmato in basso a destra
Pastello su carta, cm 43X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con rose
Firmato in basso a destra
Pastello su carta, cm 43X29
OFFERTA LIBERA
399
CIPRIANO EFISIO OPPO
CIPRIANO EFISIO OPPO
Roma, 1891 - 1962
Natura morta con vaso di fiori e annaffiatoio
Firmato Oppo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X62
Natura morta con vaso di fiori e annaffiatoio
Firmato Oppo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X62
STIMA € 1.200 - 2.000
400
PIERETTO (BORTOLUZZI) BIANCO
PIERETTO (BORTOLUZZI) BIANCO
Trieste, 1875 - Bologna, 1937
Fiori rossi
Firmato Pieretto Bianco, Roma VII.31 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X54
Fiori rossi
Firmato Pieretto Bianco, Roma VII.31 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X54
STIMA € 2.000 - 3.000
401
MAXIMILIAN BERTALLO SCHULTZE
MAXIMILIAN BERTALLO SCHULTZE
Berlino, 1866 - ?
Vaso con fiori
Firmato M Schultze Bertallo, datato'97 in basso a destra
Olio su tela ovale, cm 59X74
Vaso con fiori
Firmato M Schultze Bertallo, datato'97 in basso a destra
Olio su tela ovale, cm 59X74
STIMA € 300 - 500
402
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con cesto di vimini e fiori
Firmato Tilk Goetz, Florenz in basso a destra
Olio su tela, cm 70X80
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con cesto di vimini e fiori
Firmato Tilk Goetz, Florenz in basso a destra
Olio su tela, cm 70X80
STIMA € 200 - 500
403
GIUSEPPE FORTI
GIUSEPPE FORTI
Roma, 1897 - ?
Natura morta con fiori e libro
Firmato G Forti in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X36
Natura morta con fiori e libro
Firmato G Forti in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X36
OFFERTA LIBERA
404
RICCARDO RICCI
RICCARDO RICCI
Attivo nel XX secolo
Fiori rossi in vaso di maiolica
Fiori colorati in vaso di terracotta
Firmati R. Ricci in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 61X38 (2)
Fiori rossi in vaso di maiolica
Fiori colorati in vaso di terracotta
Firmati R. Ricci in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 61X38 (2)
STIMA € 300 - 500
405
ARNALDO FERRAGUTI
ARNALDO FERRAGUTI
Ferrara, 1862 - Forli, 1925
Il ricamo
Firmato A Ferraguti in basso a destra
Olio su tela, cm 41X54,5
Il ricamo
Firmato A Ferraguti in basso a destra
Olio su tela, cm 41X54,5
STIMA € 4.000 - 5.000
406
OSCAR SACCOROTTI
OSCAR SACCOROTTI
Roma, 1898 - Megli di Recco, 1986
Natura morta con bottiglie e frutta
Firmato O Saccorotti e datato in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X68
Natura morta con bottiglie e frutta
Firmato O Saccorotti e datato in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X68
STIMA € 2.000 - 3.000
407
OSCAR SACCOROTTI
OSCAR SACCOROTTI
Roma, 1898 - Megli di Recco, 1986
Natura morta con cesto di vimini, frutta e bottiglie
Firmato O Saccorotti in basso a sinistra e datato 1968 a destra
Olio su tela, cm 50X61
Natura morta con cesto di vimini, frutta e bottiglie
Firmato O Saccorotti in basso a sinistra e datato 1968 a destra
Olio su tela, cm 50X61
STIMA € 3.000 - 4.000
408
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con strumenti musicali
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 29X40
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con strumenti musicali
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 29X40
OFFERTA LIBERA