246
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(attr.a)
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
LOTTI
433
PITTORE DEL XIX SECOLO
Bagnante
Monogramma P G in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
PITTORE DEL XIX SECOLO
Bagnante
Monogramma P G in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
STIMA € 700 - 900
434
MICHEL ECKHARDT
MICHEL ECKHARDT
Attivo nel XIX secolo
Nudo di donna vicino a una cascata
Firmato Eckhardt e datato '47 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X32
Nudo di donna vicino a una cascata
Firmato Eckhardt e datato '47 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X32
STIMA € 500 - 700
435
ERNST SAMUEL GEIGER
ERNST SAMUEL GEIGER
Germania, 1876 - 1965
Nudo di donna sul divano
Firmato E Geiger, Cilm 1929 in basso a destra
Olio su tela applicata su cartone, cm 25X40
Nudo di donna sul divano
Firmato E Geiger, Cilm 1929 in basso a destra
Olio su tela applicata su cartone, cm 25X40
STIMA € 800 - 1.200
436
LOUIS RODOLPHE DEFONTAINE
LOUIS RODOLPHE DEFONTAINE
Francia, 1878 - 1962
Nudo femminile sul divano
Firmato R Defontaine in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 37X48
Nudo femminile sul divano
Firmato R Defontaine in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 37X48
STIMA € 200 - 500
437
PITTORE DEL XX SECOLO
Nudo in un interno
Firmato Rebagliati, '73 in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X30
PITTORE DEL XX SECOLO
Nudo in un interno
Firmato Rebagliati, '73 in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X30
STIMA € 300 - 500
438
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo maschile nello studio del pittore
Olio su tela, cm 81X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo maschile nello studio del pittore
Olio su tela, cm 81X65
STIMA € 1.000 - 2.000
439
CARLO FONTANA
CARLO FONTANA
Carrara, 1865 - Sarzana, 1956
Nudo di donna e nudo d'uomo sul verso
Firmato C Fontana in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 56X43
Nudo di donna e nudo d'uomo sul verso
Firmato C Fontana in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 56X43
STIMA € 1.000 - 2.000
440
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo di donna con capelli rossi
Monogramma J R in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 20X13
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo di donna con capelli rossi
Monogramma J R in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 20X13
STIMA € 800 - 1.200
441
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo di donna
Acquarello su carta applicato su tavoletta, cm 18,5X23,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo di donna
Acquarello su carta applicato su tavoletta, cm 18,5X23,5
STIMA € 400 - 600
444
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 3.000 - 4.000
445
ERNESTO SERRA
ERNESTO SERRA
Varallo, 1860 - 1915
Ritratto di Elda
Firmato E Serra in basso a destra
Olio su tela, cm 72X37
Ritratto di Elda
Firmato E Serra in basso a destra
Olio su tela, cm 72X37
STIMA € 1.000 - 1.500
446
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Scugnizzo
Cera rossa
Firma V Gemito incisa nel retro
Scugnizzo
Cera rossa
Firma V Gemito incisa nel retro
STIMA € 7.000 - 9.000