246
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(attr.a)
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
LOTTI
447
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Atalanta
Bassorilievo in bronzo, diam.cm 32
Firmato V Gemito e datato 1925 in basso al centro
Atalanta
Bassorilievo in bronzo, diam.cm 32
Firmato V Gemito e datato 1925 in basso al centro
STIMA € 1.000 - 2.000
448
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Busto di Anna
Firmato V Gemito e timbro 'Fonderia Gemito, Napoli'
Bronzo, alt. cm 46
Busto di Anna
Firmato V Gemito e timbro 'Fonderia Gemito, Napoli'
Bronzo, alt. cm 46
STIMA € 700 - 1.000
449
FRANCESCO PARENTE
FRANCESCO PARENTE
Napoli, 1885 - 1969
Testa di Bimbo
Firmato F. Parente
Bronzo, alt. cm 35
Testa di Bimbo
Firmato F. Parente
Bronzo, alt. cm 35
STIMA € 300 - 500
450
LUIGI DE STEFANIS
LUIGI DE STEFANIS
Torino, 1887 - ?
Venere sulla roccia
Firmato De Stefanis sulla base
Bronzo, alt. cm 56
Venere sulla roccia
Firmato De Stefanis sulla base
Bronzo, alt. cm 56
STIMA € 1.000 - 2.000
452
PIETRO PIRAINO
PIETRO PIRAINO
Palermo, 1878 - Roma, 1950
Bambina con le trecce
Firmato P Piraino su un fianco
Bronzo, alt. cm 37
Bambina con le trecce
Firmato P Piraino su un fianco
Bronzo, alt. cm 37
STIMA € 400 - 600
453
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Il Foro romano
Firmato G Falchetti e datato 1878 in basso a destra
Olio su tela, cm 110X153
Il Foro romano
Firmato G Falchetti e datato 1878 in basso a destra
Olio su tela, cm 110X153
STIMA € 9.000 - 11.000
454
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di giovane contadina
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 46X36
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di giovane contadina
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 46X36
STIMA € 300 - 500
455
GIUSEPPE MAGNI
GIUSEPPE MAGNI
Pistoia, 1869 - Firenze, 1956
Ritratto femminile
Firmato G Magni in basso a destra
Olio tavola, cm 25X15
Ritratto femminile
Firmato G Magni in basso a destra
Olio tavola, cm 25X15
STIMA € 500 - 800
456
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ciociare
Firmato O Valli in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 97X68
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ciociare
Firmato O Valli in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 97X68
OFFERTA LIBERA
457
FILIPPO INDONI
FILIPPO INDONI
Roma, 1842 - 1883
Paesaggio con popolana romana
Firmato Indoni in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 53X37
Paesaggio con popolana romana
Firmato Indoni in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 53X37
STIMA € 600 - 800
458
PIETRO BARUCCI
PIETRO BARUCCI
Roma, 1845 - 1917
Contadini con animali sull'altopiano abruzzese
Firmato P Barucci, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58X107
Contadini con animali sull'altopiano abruzzese
Firmato P Barucci, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58X107
STIMA € 4.000 - 6.000