246
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(attr.a)
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
Sarzana, collezione privata
Bibliografia:
P. Rotondi, 'Giovanni Benedetto Castiglione', in 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', catalogo della mostra a cura di P. Rotondi e P. Torriti, Genova 1961, n. 30 (come G. B. Castiglione)
L. Toesca, 'A Sarzana Arte dal XII al XVIII Secolo¿, in 'Le Arti. Rassegna di attualità artistica', anno X, n. 7-8, agosto 1961, pp. 100 - 101 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
A. Podestà, 'Arte a Sarzana dal XII al XVIII Secolo', in 'Emporium', 67, n. 801, 1961, p. 107 (ill. dettaglio, come G. B. Castiglione)
Giovanni Benedetto Castiglione. Master Draughtsman of the Italian Baroque, catalogo della mostra a cura di Sir, A. Blunt e A. Percy, Philadelphia 1971, p. 60, nota n. 158 (citato come Francesco Castiglione, ma conosciuto dalla Percy solo su fotografia n.d.r.)
F. Bonatti, 'Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana', in 'Memorie della Accademia Lunigianese di scienze Giovanni Capellini', vol. LXXIX, 2009 pp. - 127; (citato a p. 119 come Grechetto)
'Il ricordo di quelle visite rimarrà sempre nel mio animo tra i piu'dilettevoli'. Penso a cio' che accadrebbe se dovunque si potesse realizzare in Italia, con altrettanto capillare penetrazione, il lavoro compiuto a Sarzana e dintorni. Quante cose verrebbero tolte all'oblio e dal pericolo di dispersioni e di danni'. Con queste parole Pasquale Rotondi ricordava le ricerche svolte a Sarzana in preparazione della mostra del 1961, ricerche che permisero una conoscenza capillare delle opere pubbliche e private ivi custodite e che furono altresi' elogiate da Roberto Longhi (Cfr. R. Longhi, 'Una mostra a Sarzana', in 'Paragone', 141, 1961, pp. 43-44). E' quindi una sorpresa ritrovare dopo decenni l'opera di un artista tra i piu'noti dell'età barocca, infatti, sia pur formatosi a Genova con il Paggi, Castiglione e' documentato a Roma dal 1632 e l'influenza di Sinibaldo Scorza, Jan Roos e della cultura fiamminga, nella Città Eterna si miscelano con gli esempi di Nicolas Poussin, dei bamboccianti e di Pietro da Cortona, compendiandosi in maniera singolarissima. Infatti, la produzione del Grechetto fu d'ispirazione per moltissimi artisti, basti pensare al napoletano Andrea De Lione, a Pier Francesco Mola e Pietro Testa, tutti accomunati da un simile temperamento di ricerca e che Luigi Salerno defini' 'del dissenso'. Appare quindi chiara l'appartenenza del Castiglione a una tendenza intellettualizzante, spesso in antitesi con i dettami post-tridentini. Tuttavia, nelle sacre composizioni l'artista esprime un sentito naturalismo, capace di evocare con straordinaria sensibilità le dolcezze emotive della storia sacra. Al contempo, non manca di esibire le proprie doti di animalier e di naturamortista, così, la capacità di esprimere le euritmie cromatiche e atmosferiche delle scene. Detto ciò, a discapito delle autorevoli conferme attributive, si deve registrare il parere (sia pur espresso su una fotografia) di Ann Percy che e'propensa a pensare l'opera del figlio Francesco, fatto non infrequente nel ragguardevole e complesso catalogo del Castiglione ed e'cosa infatti possibile che l'esecuzione sia il frutto di una collaborazione tra Giovanni Benedetto e i figli, con il maestro che una volta abbozzata l'opera la portava a termine occupandosi dei dettagli piu'importanti e in evidenza e lasciando ai suoi collaboratori i brani di minor impegno.
LOTTI
507
CARLO FONTANA
CARLO FONTANA
Carrara, 1865 - Sarzana, 1956
Busto d'uomo
Gesso patinato, alt. cm 45
Busto d'uomo
Gesso patinato, alt. cm 45
STIMA € 600 - 800
509
VITTORIO GRASSI
VITTORIO GRASSI
Roma, 1878 - 1958
La porta rossa sul cortile
Firmato Vittorio Grassi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 39X29
La porta rossa sul cortile
Firmato Vittorio Grassi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 39X29
STIMA € 400 - 600
510
VITTORIO GRASSI
VITTORIO GRASSI
Roma, 1878 - 1958
Prima Porta
Firmato Vittorio Grassi in basso a destra e datato 32 sul verso
Olio su tavoletta, cm 26X58
Prima Porta
Firmato Vittorio Grassi in basso a destra e datato 32 sul verso
Olio su tavoletta, cm 26X58
STIMA € 300 - 500
511
CESARE BENTIVOGLIO
CESARE BENTIVOGLIO
Genova, 1868 - 1952
Paesaggio dell'entroterra ligure
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Pastello su cartone 67X49,5
Paesaggio dell'entroterra ligure
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Pastello su cartone 67X49,5
STIMA € 1.000 - 2.000
512
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio lacustre con barche
Firmato in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 32X48
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio lacustre con barche
Firmato in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 32X48
OFFERTA LIBERA
513
ANDREA BECCHI
ANDREA BECCHI
Carpi, 1851 - Modena, 1926
Paesaggio agreste con contadini
Firmato A Becchi in basso a destra
Olio su tela, cm 70X48
Paesaggio agreste con contadini
Firmato A Becchi in basso a destra
Olio su tela, cm 70X48
STIMA € 500 - 700
514
EDMOND EUGENE VALTON
EDMOND EUGENE VALTON
Parigi, 1836 - 1910
Giochi di bimbi in campagna
Firmato E Valton 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24,5X32
Giochi di bimbi in campagna
Firmato E Valton 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24,5X32
STIMA € 500 - 700
515
RUDOLF KOLLER
RUDOLF KOLLER
Zurigo, 1828 - 1905
Paesaggio con figura e cagnolino
Firmato R Koller 1861 in basso a destra
Olio su tela, cm 35X25,5
Paesaggio con figura e cagnolino
Firmato R Koller 1861 in basso a destra
Olio su tela, cm 35X25,5
STIMA € 2.000 - 3.000
516
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di King Charles in un interno
Olio su tela, cm 52X68
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di King Charles in un interno
Olio su tela, cm 52X68
STIMA € 1.500 - 2.000
517
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il maresciallo Radetzky e le sue truppe
Olio su rame, cm 47,5X62,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il maresciallo Radetzky e le sue truppe
Olio su rame, cm 47,5X62,5
STIMA € 1.200 - 1.600
518
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna con pelliccia di ermellino e pappagallo
Olio su rame, cm 37X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna con pelliccia di ermellino e pappagallo
Olio su rame, cm 37X29
STIMA € 600 - 800