400
PIERETTO (BORTOLUZZI) BIANCO
Trieste, 1875 - Bologna, 1937
Fiori rossi
Firmato Pieretto Bianco, Roma VII.31 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X54
Fiori rossi
Firmato Pieretto Bianco, Roma VII.31 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X54
STIMA € 2.000 - 3.000
L'opera reca sul verso iscrizione Pieretto Roma 24 VII 31
Pittore versatile, colorista istintivo, Pieretto Bianco è stato apprezzato per le limpide vedute veneziane e per le vivaci nature morte. Formatosi nell'ambito delle prime Biennali di Venezia entrò in contatto con i maggiori critici e artisti del tempo come Ugo Ojetti e Giulio Aristide Sartorio; Pieretto Bianco decorò nel 1912 il Salone Centrale dell'Esposizione Internazionale, con un ciclo monumentale dedicato al 'Risveglio di Venezia'. Più tardi si trasferì a Roma, partecipando alla Secessione e fornendo i cartoni per i mosaici del mausoleo di Villa Doria Pamphilj, emigrato negli Stati Uniti divenne scenografo al Metropolitan Opera Theatre e strinse amicizia con Enrico Caruso, con cui nel 1920 approdò a Cuba. A causa della morte dell'amico tenore e della crisi economica nell'isola caraibica, Pieretto Bianco rientrò in Italia l'anno seguente, trovando impiego come scenografo alla Scala e poi al Teatro dell'Opera di Roma. Insegnò decorazione all'Istituto di Belle Arti di Parma e poi all'Accademia di Belle Arti di Roma. Contemporaneamente si dedicava alla pittura e partecipava ad esposizioni. Le sue opere sono oggi conservate in grandi collezioni pubbliche nazionali e internazionali.
Pittore versatile, colorista istintivo, Pieretto Bianco è stato apprezzato per le limpide vedute veneziane e per le vivaci nature morte. Formatosi nell'ambito delle prime Biennali di Venezia entrò in contatto con i maggiori critici e artisti del tempo come Ugo Ojetti e Giulio Aristide Sartorio; Pieretto Bianco decorò nel 1912 il Salone Centrale dell'Esposizione Internazionale, con un ciclo monumentale dedicato al 'Risveglio di Venezia'. Più tardi si trasferì a Roma, partecipando alla Secessione e fornendo i cartoni per i mosaici del mausoleo di Villa Doria Pamphilj, emigrato negli Stati Uniti divenne scenografo al Metropolitan Opera Theatre e strinse amicizia con Enrico Caruso, con cui nel 1920 approdò a Cuba. A causa della morte dell'amico tenore e della crisi economica nell'isola caraibica, Pieretto Bianco rientrò in Italia l'anno seguente, trovando impiego come scenografo alla Scala e poi al Teatro dell'Opera di Roma. Insegnò decorazione all'Istituto di Belle Arti di Parma e poi all'Accademia di Belle Arti di Roma. Contemporaneamente si dedicava alla pittura e partecipava ad esposizioni. Le sue opere sono oggi conservate in grandi collezioni pubbliche nazionali e internazionali.
LOTTI
1
MICHELE " PAGANO (attr. a)
MICHELE " PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi con figure
Olio su tela, cm 27X37(2)
Olio su tela, cm 27X37(2)
STIMA € 500 - 800
3
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
4
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
5
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
STIMA € 1.000 - 1.200
6
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
STIMA € 800 - 1.200
7
MADDALENA CORVINA
MADDALENA CORVINA
(Roma, 1607 - 1664)
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
STIMA € 2.000 - 3.000
8
ANDREA SACCHI (attr. a)
ANDREA SACCHI (attr. a)
(Nettuno, 1599 - Roma, 1661)
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
STIMA € 800 - 1.200
10
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
(Roma, 1687 - 1772)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
11
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
(St Hippolyte, Franche-Comté 1628 - Roma, 1679)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
STIMA € 1.500 - 2.500
12
NAPOLEONE BONI
NAPOLEONE BONI
(Torino, 1863 - Castel Fiorentino, 1927)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
STIMA € 800 - 1.200