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A PAIR OF CAPODIMONTE WHITE PORCELAIN CANDLESTICKS, CIRCA 1750; SOME MINOR FIRING CRACKS, FEW RESTORATIONS AND REPAINTING (2)
a balaustro e di un modello tratto dall'argenteria; pochi difetti originari di cottura, qualche restauro minore e ridipintura
Marca di fabbrica
Alt. cm 48 e 50, larg. cm 18
Marca di fabbrica
Alt. cm 48 e 50, larg. cm 18
ESTIMATE € 8.500 - 9.000
Queste due porcellane sono legate a un finimento da altare, composto da un Crocifisso e da sei candelieri, studiato nel 1979 da Alvar Gonzàlez Palacios in occasione della mostra dedicata al Settecento napoletano ('Civiltà del '700 a Napoli 1734-1799', catalogo della mostra, Napoli 1979-1980, II, scheda 344, pag. 113): proveniente dal Palazzo Reale di Portici, è oggi conservato al Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte (invv. 5233-5234-5235). In quell'occasione lo studioso, oltre a sottolineare i rapporti con simili produzioni di altre manifatture (Meissen e Doccia), avanzava la paternità dell'ambizioso insieme al Gricci, non nuovo alla invenzione di composizioni religiose. Nel 1986 Silvana Musella Guida ha, da parte sua, proposto una più diretta dipendenza da modelli in argento autoctoni, ed avanzato una attribuzione, almeno per il modello dei nostri candelieri, a Gaetano Fumo ('Le porcellane di Borboni di Napoli. Capodimonte e Real Fabbrica Ferdinandea 1743-1806', catalogo della mostra, Napoli 1986, scheda 200, pagg. 259-260): una impostazione condivisa, nella stessa occasione, da Angela Caròla Perrotti (ivi, scheda 201, tav. LI, pagg. 260-261) che pubblica una altra serie di sei candelieri en suite ma, a differenza di quelli provenienti da Portici, decorati da vignette in monocromo porpora di soggetto sacro (e della stessa misura dei nostri e di quelli ora a Capodimonte). Per la fornitura di Portici la studiosa avanzava una probabile committenza reale: certo è che queste porcellane si impongono non solo per il notevole impatto decorativo e per la felicità dell'invenzione, ma anche per la qualità, particolarmente sostenuta.
LOTS
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A CALTAGIRONE MAIOLICA CHEVRETTE, 18TH CENTURY; RESTORED, WORN, FEW MINOR LOSSES
A CALTAGIRONE MAIOLICA CHEVRETTE, 18TH CENTURY; RESTORED, WORN, FEW MINOR LOSSES
ESTIMATE € 400 - 600
540
A TRAPANI MAIOLICA ALBARELLO, 18TH CENTURY; SOME DEFECTS AND MINOR LOSSES
A TRAPANI MAIOLICA ALBARELLO, 18TH CENTURY; SOME DEFECTS AND MINOR LOSSES
ESTIMATE € 1.600 - 2.000
541
A TRAPANI MAIOLICA ALBARELLO, FIRST HALF 18TH CENTURY; WORN, SOME DEFECTS
A TRAPANI MAIOLICA ALBARELLO, FIRST HALF 18TH CENTURY; WORN, SOME DEFECTS
ESTIMATE € 1.600 - 2.000
544
A CALTAGIRONE MAIOLICA BOCCIA, HALF 18TH CENTURY; SOME RESTORATIONS, WORN, SOME DEFECTS
A CALTAGIRONE MAIOLICA BOCCIA, HALF 18TH CENTURY; SOME RESTORATIONS, WORN, SOME DEFECTS
ESTIMATE € 1.600 - 1.800
550
A DATED CALTAGIRONE MAIOLICA CILINDRONE, EARLY 19TH CENTURY; WORN, DEFECTS, A CRACK
A DATED CALTAGIRONE MAIOLICA CILINDRONE, EARLY 19TH CENTURY; WORN, DEFECTS, A CRACK
ESTIMATE € 450 - 600