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A CARVED AND LAQUERED WOOD ARMCHAIR, GENOA, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, LOSSES, RESTORATIONS, FEW TRACES OF WOODWORM
usure, alcune rotture nei braccioli e nei decori intagliati, cadute e mancanze e restauri nella lacca e nella doratura, poche tracce di tarlo
Alt. cm 122, larg. cm 81, prof. cm 70
Alt. cm 122, larg. cm 81, prof. cm 70
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Nel modello di questa elegante poltrona, già attribuita ad artefice genovese da Giuseppe Morazzoni nel 1949 e nel Lelio Canonero nel 1962, spiccano gli inconfondibili intagli a 'pellaccia' tinti in una sofisticata policromia dagli accesi toni pastello: caratteristiche queste che, pur rientrando in un più ampio contesto ornamentale di tema naturalistico ispirato ai modelli francesi utilizzati nel periodo Luigi XV, diventeranno ben presto un segno identificativo del famoso 'barocchetto genovese'.
Questo schema, spesso asimmetrico e scandito da linee asciutte e taglienti, fu utilizzato come espediente decorativo su molteplici tipologie di arredi; per quelli ad intaglio (spesso interamente dorati oltre che dipinti), si vedano due notevoli cornici con fiori molto vicini a quelli della nostra poltrona, un buon numero di consoles e una serie di sedute similmente lavorate (per tutti questi, G. Morazzoni 'Il mobile genovese', Milano 1949, ad vocem): o ancora, diversi mobili impiallacciati che sovente portano maniglie in bronzo dorato nella tipica foggia fogliata (L. Caumont Caimi, 'L'ebanisteria genovese del settecento', Parma 1995, ad vocem).
Ma pare utile anche ricordare gli apparati che arricchiscono in modo particolarmente lussuoso gli ambienti di alcune delle residenze più importanti della Genova di metà Settecento: tra gli altri, il salottino della Regina e la sala del Veronese a Palazzo Reale (A. González-Palacios, 'Casa d'oro', Milano 1966, IX, pagg. 204 e 206), l'interno di un mezzanino di Palazzo Rosso o alcuni stravaganti ambienti di Villa della Rovere ad Albissola, che conservano i meravigliosi stucchi policromi dei fratelli Porta, databili ai primi anni '60 del secolo (A. González-Palacios, 'Il mobile in Liguria', Genova 1996, pag. 205 e 'Il tempio del gusto. La Toscana e l'Italia settentrionale', Milano 1986, Vol. I, pag. 352 e 357, LVI).
Bibliografia:
G. Morazzoni 'Il mobile genovese', Milano 1949, pag. 30 e tav. XCVIII, fig. 248
L. Canonero, 'Barocchetto Genovese', Milano 1962, copertina e tav. XXIII
Questo schema, spesso asimmetrico e scandito da linee asciutte e taglienti, fu utilizzato come espediente decorativo su molteplici tipologie di arredi; per quelli ad intaglio (spesso interamente dorati oltre che dipinti), si vedano due notevoli cornici con fiori molto vicini a quelli della nostra poltrona, un buon numero di consoles e una serie di sedute similmente lavorate (per tutti questi, G. Morazzoni 'Il mobile genovese', Milano 1949, ad vocem): o ancora, diversi mobili impiallacciati che sovente portano maniglie in bronzo dorato nella tipica foggia fogliata (L. Caumont Caimi, 'L'ebanisteria genovese del settecento', Parma 1995, ad vocem).
Ma pare utile anche ricordare gli apparati che arricchiscono in modo particolarmente lussuoso gli ambienti di alcune delle residenze più importanti della Genova di metà Settecento: tra gli altri, il salottino della Regina e la sala del Veronese a Palazzo Reale (A. González-Palacios, 'Casa d'oro', Milano 1966, IX, pagg. 204 e 206), l'interno di un mezzanino di Palazzo Rosso o alcuni stravaganti ambienti di Villa della Rovere ad Albissola, che conservano i meravigliosi stucchi policromi dei fratelli Porta, databili ai primi anni '60 del secolo (A. González-Palacios, 'Il mobile in Liguria', Genova 1996, pag. 205 e 'Il tempio del gusto. La Toscana e l'Italia settentrionale', Milano 1986, Vol. I, pag. 352 e 357, LVI).
Bibliografia:
G. Morazzoni 'Il mobile genovese', Milano 1949, pag. 30 e tav. XCVIII, fig. 248
L. Canonero, 'Barocchetto Genovese', Milano 1962, copertina e tav. XXIII
LOTS
480
A PAIR OF GILT BRONZE AND PORFIDO VASES, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME FRIEZES TO BE FIXED (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND PORFIDO VASES, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME FRIEZES TO BE FIXED (2)
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
481
A SMALL VARIOUS MARBLE BASIN, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, SCRATCHES, RESTORATIONS
A SMALL VARIOUS MARBLE BASIN, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, SCRATCHES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
482
A PAIR OF YELLOW MARBLE CUPS, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS (2)
A PAIR OF YELLOW MARBLE CUPS, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
485
A PAIR OF PAINTED ENAMELS ON COPPER PLAQUES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS (2)
A PAIR OF PAINTED ENAMELS ON COPPER PLAQUES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
486
A PAINTED PAPER PANEL, PIEDMONT, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, ONE BIGGER DAMAGE ON THE LEFT
A PAINTED PAPER PANEL, PIEDMONT, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, ONE BIGGER DAMAGE ON THE LEFT
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
487
A LACQUERED AND CARVED WOOD WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, FRIEZES WITH SOME DAMAGES AND LOSSES
A LACQUERED AND CARVED WOOD WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, FRIEZES WITH SOME DAMAGES AND LOSSES
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
490*
AN IVORY AND EBONY CASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS, CHIPS
AN IVORY AND EBONY CASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS, CHIPS
ESTIMATE € 1.900 - 2.200