120*
AN ITALIAN CARVED CORAL, IVORY, SILVER AND MOTHER-OF PEARL NATIVITY SCENE, TRAPANI, SECON HALF OF 18TH CENTURY; WEAR, LOSSES AND REPLACEMENTS
il presepe è inserito in una teca finemente ornata alla base con grani sfaccettati e palline di corallo alternantisi, a mo' di fiori con tondini d'argento. Le raffinate sculture dei personaggi sono scolpite perlopiù in avorio; il corallo è presente in grezzi rametti, in globetti appena levigati, in lunghe gocce e in cagnolini e gattini. L'opera è impaginata tradizionalmente con le quinte architettoniche a scenari cadenti, con quel particolare fascino che ha il rudere in quel tempo, qui con archi, finestre e torri per lo più in avorio. I personaggi principali della scena sono inseriti entro l'arco spezzato del fondo in avorio quasi ricostruito con elementi di corallo a forma di lunghe gocce. Tutt'intorno sono i tradizionali personaggi della sacra rappresentazione, ritratti nei tipici atteggiamenti.
La scena culmina in alto con la figura del Dio Padre con il globo in mano tra due cherubini, in avorio, su nuvole di madreperla. Ma ancora più in alto, significativamente accanto al Padre, è raffigurato un tralcio di vite con grappoli d'uva in corallo, triste presagio del martirio di quel Gesù di cui si celebra la Natività; mancanze, rotture e sostituzioni
Alt. cm 34, larg. cm 27, prof. cm 20
La scena culmina in alto con la figura del Dio Padre con il globo in mano tra due cherubini, in avorio, su nuvole di madreperla. Ma ancora più in alto, significativamente accanto al Padre, è raffigurato un tralcio di vite con grappoli d'uva in corallo, triste presagio del martirio di quel Gesù di cui si celebra la Natività; mancanze, rotture e sostituzioni
Alt. cm 34, larg. cm 27, prof. cm 20
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
Proprio sul tramontare dell'arte delle maestranze trapanesi del corallo fioriscono molte composizioni, per lo più presepiali, sempre più ricche di avorio e madreperla e meno di corallo.
Il Presepe monumentale è pure molto diffuso a Napoli, ma quelli trapanesi, pur nelle diverse analogie, sono caratteristici per aver unito variamente e tipicamente vari materiali tipici dell'artigianato locale settecentesco come la pietra incarnata, l'alabastro, il marmo, il legno, il sughero, la tela incollata, ma soprattutto l'avorio e la madreperla.
Dai più antichi presepi trapanesi, realizzati maggiormente in corallo, come quello del Museo Pepoli di Trapani (cfr. scheda n. 158), si passa dunque gradatamente a composizioni presepiali realizzate maggiormente in altre materie come l'avorio.
Provenienza: Palermo, Collezione Antonietta Naselli Flores.
* Il lotto é stato identificato come contenente materiali organici che possono essere sottoposti a restrizioni per l'importazione o l'esportazione. Chi fosse interessato é pregato di mettersi in contatto con i nostri uffici prima dell'asta.
This lot has been identified at the time of cataloguing as containing organic material which may be subject to restrictions regarding import or export. For further information contact the Management of WANNENES ART AUCTIONS before the sale.
Il Presepe monumentale è pure molto diffuso a Napoli, ma quelli trapanesi, pur nelle diverse analogie, sono caratteristici per aver unito variamente e tipicamente vari materiali tipici dell'artigianato locale settecentesco come la pietra incarnata, l'alabastro, il marmo, il legno, il sughero, la tela incollata, ma soprattutto l'avorio e la madreperla.
Dai più antichi presepi trapanesi, realizzati maggiormente in corallo, come quello del Museo Pepoli di Trapani (cfr. scheda n. 158), si passa dunque gradatamente a composizioni presepiali realizzate maggiormente in altre materie come l'avorio.
Provenienza: Palermo, Collezione Antonietta Naselli Flores.
* Il lotto é stato identificato come contenente materiali organici che possono essere sottoposti a restrizioni per l'importazione o l'esportazione. Chi fosse interessato é pregato di mettersi in contatto con i nostri uffici prima dell'asta.
This lot has been identified at the time of cataloguing as containing organic material which may be subject to restrictions regarding import or export. For further information contact the Management of WANNENES ART AUCTIONS before the sale.
LOTS
480
A PAIR OF GILT BRONZE AND PORFIDO VASES, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME FRIEZES TO BE FIXED (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND PORFIDO VASES, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME FRIEZES TO BE FIXED (2)
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
481
A SMALL VARIOUS MARBLE BASIN, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, SCRATCHES, RESTORATIONS
A SMALL VARIOUS MARBLE BASIN, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, SCRATCHES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
482
A PAIR OF YELLOW MARBLE CUPS, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS (2)
A PAIR OF YELLOW MARBLE CUPS, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
485
A PAIR OF PAINTED ENAMELS ON COPPER PLAQUES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS (2)
A PAIR OF PAINTED ENAMELS ON COPPER PLAQUES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
486
A PAINTED PAPER PANEL, PIEDMONT, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, ONE BIGGER DAMAGE ON THE LEFT
A PAINTED PAPER PANEL, PIEDMONT, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, ONE BIGGER DAMAGE ON THE LEFT
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
487
A LACQUERED AND CARVED WOOD WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, FRIEZES WITH SOME DAMAGES AND LOSSES
A LACQUERED AND CARVED WOOD WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, FRIEZES WITH SOME DAMAGES AND LOSSES
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
490*
AN IVORY AND EBONY CASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS, CHIPS
AN IVORY AND EBONY CASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS, CHIPS
ESTIMATE € 1.900 - 2.200