991
EUGENIO PELLINI
Marchioro (VA) 1864 - Varese (?) 1934
Testa di donna
Firmato E Pellini sul lato
Testa di donna
Firmato E Pellini sul lato
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Marmo, alt. cm 40X28
Provenienza:
Milano, collezione privata
Uno dei fili conduttori più` amati nell'arte di Eugenio Pellini riguarda le 'piccole cose' della quotidianità, con un'attenzione precisa al mondo della fanciullezza e alla figura femminile. Le sculture espresse in bronzo o in marmo, sono sempre gentili, testimoni pieni di grazia e di malinconia: i bambini intenti ai loro giochi appaiono in una riservata espressione, le donne sempre velate da immensa dolcezza. La fisionomia artistica di Eugenio Pellini appare legata a una tipologia di scultura lombarda tardo-scapigliata, con una seduzione particolare offerta da un sentimento di modernità pronto a ravvivare espressioni plastiche dense di un'ideale di femminilità profonda. Lo spunto è dato da un'iconografia legata al gusto della società fine-Ottocento, che rivolge molto spesso uno sguardo alla rappresentazione del privato e del sentimento per evolversi nei riverberi umani e sociali delle istanze più` avanzate del tempo.
La scultura, di pregevole qualità, raffigura un volto di donna, elegante e altero ma al tempo stesso denso di genuina umanità.
Bibliografia di riferimento:
M. Pellini, 'Eugenio ed Eros Pellini. L'espressione degli affetti', Ginevra 2003, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Uno dei fili conduttori più` amati nell'arte di Eugenio Pellini riguarda le 'piccole cose' della quotidianità, con un'attenzione precisa al mondo della fanciullezza e alla figura femminile. Le sculture espresse in bronzo o in marmo, sono sempre gentili, testimoni pieni di grazia e di malinconia: i bambini intenti ai loro giochi appaiono in una riservata espressione, le donne sempre velate da immensa dolcezza. La fisionomia artistica di Eugenio Pellini appare legata a una tipologia di scultura lombarda tardo-scapigliata, con una seduzione particolare offerta da un sentimento di modernità pronto a ravvivare espressioni plastiche dense di un'ideale di femminilità profonda. Lo spunto è dato da un'iconografia legata al gusto della società fine-Ottocento, che rivolge molto spesso uno sguardo alla rappresentazione del privato e del sentimento per evolversi nei riverberi umani e sociali delle istanze più` avanzate del tempo.
La scultura, di pregevole qualità, raffigura un volto di donna, elegante e altero ma al tempo stesso denso di genuina umanità.
Bibliografia di riferimento:
M. Pellini, 'Eugenio ed Eros Pellini. L'espressione degli affetti', Ginevra 2003, ad vocem
LOTS
925
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena biblica
Olio su tela, cm 58X78
Olio su tela, cm 58X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
927
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giuseppe da Copertino
Olio su tela, cm 140X104
Olio su tela, cm 140X104
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
928
TOMMASO PIETRO LABRUZZI
TOMMASO PIETRO LABRUZZI
(Roma, 1739 - 1805)
Trionfo di San Francesco da Paola
Inscritto in antico sul retro della tela: 'Pietro Labruzzi Romano fece anno 1800'
Olio su tela, cm 73X40Olio su tela, cm 73X40
Trionfo di San Francesco da Paola
Inscritto in antico sul retro della tela: 'Pietro Labruzzi Romano fece anno 1800'
Olio su tela, cm 73X40Olio su tela, cm 73X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
929
FRANCESCO BISSOLO (maniera di)
FRANCESCO BISSOLO (maniera di)
(Treviso, 1470/72 - Venezia, 1554)
Madonna con Bambino
Tempera su carta applicata a tela, cm 98X80
Madonna con Bambino
Tempera su carta applicata a tela, cm 98X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
930
CARLO MARATTA (attr.a)
CARLO MARATTA (attr.a)
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
San Bernardo induce l'antipapa Vittore IV ad umiliarsi di fronte ad Innocenzo III
Olio su tela, cm 73X61
San Bernardo induce l'antipapa Vittore IV ad umiliarsi di fronte ad Innocenzo III
Olio su tela, cm 73X61
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
931
ABRAHAM STORCK (attr. a)
ABRAHAM STORCK (attr. a)
(Amsterdam, 1644 - 1708)
Marina
Olio su tela, cm 44X57
Marina
Olio su tela, cm 44X57
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
932
MAESTRO DELL'OTARDA
MAESTRO DELL'OTARDA
(attivo in Romagna durante il XVIII Secolo)
Natura morta con otarda, frutta, salumi, pane, bicchiere e bottiglia di vino
Siglato sulla bottiglia: 'S. A P SP'
Olio su tela, cm 60,5X87
Natura morta con otarda, frutta, salumi, pane, bicchiere e bottiglia di vino
Siglato sulla bottiglia: 'S. A P SP'
Olio su tela, cm 60,5X87
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
933
GEROLAMO INDUNO
GEROLAMO INDUNO
Milano 1827 - 1890
Incontro di Dante con Beatrice
Olio su tela, cm 39X30
Incontro di Dante con Beatrice
Olio su tela, cm 39X30
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
934
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
Milano 1815 - 1878
(attr. a)
Ritratto di giovane donna
Olio su tela, cm 55X43
(attr. a)
Ritratto di giovane donna
Olio su tela, cm 55X43
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
935
PIETRO MICHIS
PIETRO MICHIS
Milano 1834 - 1903
Bellezza e Virtù
Firmato P Michis e datato 77 in basso a destra
Olio su tela, cm 96X110
Bellezza e Virtù
Firmato P Michis e datato 77 in basso a destra
Olio su tela, cm 96X110
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
936
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano 1850 - Stresa (No) 1906
Canale a Venezia
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 58X34
Canale a Venezia
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 58X34
ESTIMATE € 4.000 - 6.000