838
JOSE VILLEGAS CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500
Olio su tela, cm 93X61
José Villegas Cordero nacque in Andalusia e si formò artisticamente tra Siviglia e Madrid, dove entrò nello studio di Federico de Madrazo. In gioventù compì alcuni viaggi in Marocco che segnarono in modo importante la sua sensibilità pittorica, determinata allora in Spagna da Mariano Fortuny. All'età di 24 anni si trasferì a Roma, occupando lo studio di Rosales e frequentando l'Accademia Chigi. Nella capitale italiana si guadagnò una certa fama: le molte esposizioni e i molti premi lo consacrarono come uno dei più importanti pittori spagnoli residenti nella penisola. In questo periodo, le sue opere sono di carattere storico, e sfociano quasi nel verismo, influenzate dalla pittura di Stefano Ussi. Pur continuando a risiedere a Roma, soggiornò varie volte a Venezia. La città lagunare offrì lo spunto per molte opere di Villegas, tra cui 'Il trionfo della dogaressa' e 'Il doge Mocenigo', testimonianza della predilezione per i soggetti storici e tra il 1898 e il 1901 diresse l'Accademia spagnola di Roma.
Bibliografia di riferimento:
L. Díez, 'Da Goya a Picasso. La pittura spagnola dell'Ottocento', Milano 1991, p. 53
C. González, M. Martí, 'Pintores españoles en Roma (1850-1900)', Barcelona 1987, p. 231
José Villegas Cordero nacque in Andalusia e si formò artisticamente tra Siviglia e Madrid, dove entrò nello studio di Federico de Madrazo. In gioventù compì alcuni viaggi in Marocco che segnarono in modo importante la sua sensibilità pittorica, determinata allora in Spagna da Mariano Fortuny. All'età di 24 anni si trasferì a Roma, occupando lo studio di Rosales e frequentando l'Accademia Chigi. Nella capitale italiana si guadagnò una certa fama: le molte esposizioni e i molti premi lo consacrarono come uno dei più importanti pittori spagnoli residenti nella penisola. In questo periodo, le sue opere sono di carattere storico, e sfociano quasi nel verismo, influenzate dalla pittura di Stefano Ussi. Pur continuando a risiedere a Roma, soggiornò varie volte a Venezia. La città lagunare offrì lo spunto per molte opere di Villegas, tra cui 'Il trionfo della dogaressa' e 'Il doge Mocenigo', testimonianza della predilezione per i soggetti storici e tra il 1898 e il 1901 diresse l'Accademia spagnola di Roma.
Bibliografia di riferimento:
L. Díez, 'Da Goya a Picasso. La pittura spagnola dell'Ottocento', Milano 1991, p. 53
C. González, M. Martí, 'Pintores españoles en Roma (1850-1900)', Barcelona 1987, p. 231
LOTS
860
EDMUND EAGLES (attr. a)
EDMUND EAGLES (attr. a)
(attivo in Inghilterra tra il 1851 e il 1877)
Caricatura
Firmato in basso a destra
Olio su tela applicata su tavola, cm 19X15
Caricatura
Firmato in basso a destra
Olio su tela applicata su tavola, cm 19X15
NO RESERVE
861
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ghirlanda di fiori con crocifissione
Olio su tela cm 84X67
Olio su tela cm 84X67
ESTIMATE € 100 - 500
863
NICOLAS MAES (attr. a)
NICOLAS MAES (attr. a)
(Dordrecht, 1634 - Amsterdam, 1693)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 79X64
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 79X64
ESTIMATE € 200 - 500
864
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
(Arezzo, 1492 - 1552)
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
ESTIMATE € 200 - 500