636
PITTORE ATTIVO A VENEZIA TRA IL XVI E IL XVII SECOLO
Il bagno di Diana
Olio su tela, cm 218X155
Olio su tela, cm 218X155
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Riferito a Luca Cambiaso (Moneglia, 1527 - El Escorial, 1585) da Ugo Ruggeri (comunicazione scritta ai proprietari), lo studioso ravvisa nel dipinto similitudini con la Venere e Adone di Palazzo Bianco, la Venere e Adone della Galleria Canesso di Parigi e infine con il 'Suicidio di Lucrezia' del Blanton Museum of Art di Austin e a quello del Prado (cfr. 'Luca Cambiaso. Un maestro del Cinquecento europeo', catalogo della mostra a cura di L. Magnani, Milano 2007, nn. 37, 39, 42, 43). Tuttavia, se pur questi indizi avvalorano una genesi cinquecentesca dell'opera, la composizione e i caratteri di stile tradiscono suggestioni di carattere nordico e altrettante sensibilità coloristiche di ascendenza veneta. Per questo motivo si preferisce non azzardare riferimenti attributivi certi, ma al contempo distinguere le strette analogie con la produzione di Hans Rottenhammer (Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625). L'artista, dopo l'apprendistato si trasferì in Italia nel 1589, inizialmente a Venezia per trarre ispirazione dai maestri della scuola lagunare, poi nel 1594 a Roma, dove la sua priorità fu lo studio delle opere classiche e rinascimentali. Nella Città Eterna riscosse un immediato successo, le sue raffinate opere erano molto apprezzate dai collezionisti e documentate sono le collaborazioni con Paul Bril e Jan Brueghel, tuttavia tornò a Venezia nel 1595 dove aprì un atelier segnando il culmine della propria carriera. La sua produzione continuò a seguire quel filone mitologico e sensuale caratterizzato da eleganti figure, adattando i motivi illustrativi peculiari alla tradizione veneziana su lastre di rame e raggiungendo esiti di straordinaria raffinatezza. Esemplare a questo proposito è il dipinto in esame, che esprime felicemente i tratti espressivi dell'artista e la sua elegante interpretazione dell'arte lagunare cinquecentesca.
Bibliografia di riferimento:
M. Bischoff, T. Fusenig, 'Hans Rottenhammer', Praga, 2008-2009, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
M. Bischoff, T. Fusenig, 'Hans Rottenhammer', Praga, 2008-2009, ad vocem
LOTS
861
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ghirlanda di fiori con crocifissione
Olio su tela cm 84X67
Olio su tela cm 84X67
ESTIMATE € 100 - 500
846
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 86X72
Olio su tela, cm 86X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
634
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Maria Maddalena
Strappo di affresco su tela, cm 160X75
Strappo di affresco su tela, cm 160X75
ESTIMATE € 300 - 500
717
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 152X110
Olio su tela, cm 152X110
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
845
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Madonna col Bambino, Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela, cm 70X63,5
Olio su tela, cm 70X63,5
ESTIMATE € 300 - 500
710
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 102X88
La tela reca una tradizionale attribuzione a Carlo Francesco Nuvolone.
Olio su tela, cm 102X88
La tela reca una tradizionale attribuzione a Carlo Francesco Nuvolone.
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
814
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Clorinda
Olio su tela, cm 96X72
Olio su tela, cm 96X72
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
724
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela ovale, cm 100X76
Olio su tela ovale, cm 100X76
ESTIMATE € 500 - 800