944
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
LOTS
766
ANIELLO FALCONE
ANIELLO FALCONE
(Napoli, 1607 - 1656)
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
646
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
(Napoli, 1629 - 1693)
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
770
PAULUS BOR
PAULUS BOR
(Amersfoort, 1601 - 1669)
San Girolamo
Olio su tela, cm 176X137
San Girolamo
Olio su tela, cm 176X137
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
677
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 150X180
Tempera su tavola, cm 150X180
ESTIMATE € 60.000 - 80.000