769
LAVINIA FONTANA
(Bologna, 1552 - Roma, 1614)
Ritratto di Raffaele Riario
Inscritto sulla lettera 'Da Monaco a xvj. d. Gen.r, 15/A piacr.s Vrt.s /Il Duca di Baviera/S.r Riari'
Olio su tela, cm 160,5X124
Ritratto di Raffaele Riario
Inscritto sulla lettera 'Da Monaco a xvj. d. Gen.r, 15/A piacr.s Vrt.s /Il Duca di Baviera/S.r Riari'
Olio su tela, cm 160,5X124
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Roma, Collezione Riario Sforza (?)
Il dipinto è stato ricondotto al catalogo di Lavinia Fontana da Daniele Benati e Maria Teresa Cantaro e raffigura un uomo con un elegante abito di velluto nero e l'onorificenza dei Cavalieri di San Giacomo della Spada. La scena vede altresì un tavolo ricoperto da un tessuto vermiglio dove è appoggiato un prezioso orologio da taschino, uno dei primi fabbricati nella Germania meridionale durante l'ultimo quarto del XVI secolo e un astuccio su cui si può leggere il simbolo dell'ordine dei Gesuiti. Lo stile narrativo asciutto, la raffinata stesura e la tipologia illustrativa sono tipici dei ritratti maschili realizzati dalla pittrice, adottando un rigore formale aulico e atto a evocare l'alto lignaggio sociale dell'effigiato. L'opera può essere ben confrontata con i ritratti eseguiti tra il 1577 e il 1601 (cfr. M. T Cantaro, 'Lavinia Fontana pittora singolare', Roma 1989, pp. 75,83-85 90-91, 106-108, 104, 131-133, 169-170, 176-177, 203-204 e C.P. Murphy, 'Lavinia Fontana. A painter and her Patrons in Sixtheenth-century Bologna', New Haven - Londra 2003, pp. 59-70). In modo particolare si guardi al ritratto firmato raffigurante il Senatore Orsini conservato nel Musée des Beaux Arts di Bordeaux, collocabile alla fine dell'ottavo decennio. Raffaele Riario, fratello del Cardinale Alessandro (1543-1585), fu comandante della fanteria spagnola nel 1571, insignito cavaliere dell'Ordine di San Giacomo della Spada nel 1584, nominato Senatore di Bologna nel 1585 e infine Ambasciatore pontificio in quella stessa città nel 1591. È altresì importante ricordare che l'uomo è documentato quale familiare di Lavinia Fontana dal 1589, in quanto padrino di Prospero, suo nono figlio (cfr. MT Cantaro, Ibid., 1989, pp. 104-105 e C.P. Murphy, Ibid., 2003, pp. 63, 91, 171). Concludendo, possiamo ragionevolmente pensare che l'opera sia stata eseguita quando Riario divenne Cavaliere di San Giacomo della Spada, ed era probabilmente legato alla costruzione della chiesa gesuitica di San Michele a Monaco, dato il chiaro riferimento nel dipinto all'ordine offertoci dall'astuccio. Il dipinto può quindi essere datato tra il 1584 e il 1589.
Roma, Collezione Riario Sforza (?)
Il dipinto è stato ricondotto al catalogo di Lavinia Fontana da Daniele Benati e Maria Teresa Cantaro e raffigura un uomo con un elegante abito di velluto nero e l'onorificenza dei Cavalieri di San Giacomo della Spada. La scena vede altresì un tavolo ricoperto da un tessuto vermiglio dove è appoggiato un prezioso orologio da taschino, uno dei primi fabbricati nella Germania meridionale durante l'ultimo quarto del XVI secolo e un astuccio su cui si può leggere il simbolo dell'ordine dei Gesuiti. Lo stile narrativo asciutto, la raffinata stesura e la tipologia illustrativa sono tipici dei ritratti maschili realizzati dalla pittrice, adottando un rigore formale aulico e atto a evocare l'alto lignaggio sociale dell'effigiato. L'opera può essere ben confrontata con i ritratti eseguiti tra il 1577 e il 1601 (cfr. M. T Cantaro, 'Lavinia Fontana pittora singolare', Roma 1989, pp. 75,83-85 90-91, 106-108, 104, 131-133, 169-170, 176-177, 203-204 e C.P. Murphy, 'Lavinia Fontana. A painter and her Patrons in Sixtheenth-century Bologna', New Haven - Londra 2003, pp. 59-70). In modo particolare si guardi al ritratto firmato raffigurante il Senatore Orsini conservato nel Musée des Beaux Arts di Bordeaux, collocabile alla fine dell'ottavo decennio. Raffaele Riario, fratello del Cardinale Alessandro (1543-1585), fu comandante della fanteria spagnola nel 1571, insignito cavaliere dell'Ordine di San Giacomo della Spada nel 1584, nominato Senatore di Bologna nel 1585 e infine Ambasciatore pontificio in quella stessa città nel 1591. È altresì importante ricordare che l'uomo è documentato quale familiare di Lavinia Fontana dal 1589, in quanto padrino di Prospero, suo nono figlio (cfr. MT Cantaro, Ibid., 1989, pp. 104-105 e C.P. Murphy, Ibid., 2003, pp. 63, 91, 171). Concludendo, possiamo ragionevolmente pensare che l'opera sia stata eseguita quando Riario divenne Cavaliere di San Giacomo della Spada, ed era probabilmente legato alla costruzione della chiesa gesuitica di San Michele a Monaco, dato il chiaro riferimento nel dipinto all'ordine offertoci dall'astuccio. Il dipinto può quindi essere datato tra il 1584 e il 1589.
LOTS
525
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 147X117,5
Olio su tela, cm 147X117,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
526
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
527
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 58X102
Olio su tela, cm 58X102
ESTIMATE € 500 - 800
529
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 28X37
Olio su tela, cm 28X37
ESTIMATE € 200 - 500
533
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X87
Olio su tela, cm 70X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
534
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
(Milano, 1538 - 1592)
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
535
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
536
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000