762
GIOVANNI AMBROGIO BEVILACQUA
(documentato a Milano nel 1481-1512)
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Vienna, Dorotheum 20 ottobre 2015, n. 203 (come scuola genovese del XVI Secolo)
Il dipinto è eseguito con estrema cura e precisione: a luce radente emergono le incisioni indirette che disegnano la sagoma della figura e lo scorcio prospettico del crocifisso. Anche il sole raggiante che appare all'altezza del ventre del Santo agostiniano è dotato di incisioni che ne delineano i tratti del volto: occhi, naso e bocca. Infine, risulta inciso il nimbo dorato visto in prospettiva. La posizione del Santo e l'inclinazione della balaustra, vista da sottinsù, indicano che la tavola costituiva l'elemento superiore di un polittico a più registri.
L'opera è stata pubblicata con l'errato riferimento al pittore ferrarese Cosmé Tura (Collezioni private bergamasche, vol. III, Bergamo 1982, n. 671). Si tratta in realtà di una testimonianza figurativa tipicamente lombarda, nata sulla scia di Vincenzo Foppa e Ambrogio Bergognone, riferibile a Giovanni Ambrogio Bevilacqua (per il profilo del pittore si veda N. Righi, 'Giovanni Ambrogio Bevilacqua: proposte per la cronologia e per il catalogo', in 'Arte Cristiana', 1995, pp. 179-186). La marcata connotazione prospettica orienta l'esecuzione della tavola verso l'ultimo decennio del Quattrocento. Le somiglianze più stringenti si individuano con il frammento di tavola raffigurante San Martino Vescovo, già in collezione Melzi d'Eril a Milano (fig. 1).
Ringraziamo Nadia Righi per aver confermato l'attribuzione a Bevilacqua.
Vienna, Dorotheum 20 ottobre 2015, n. 203 (come scuola genovese del XVI Secolo)
Il dipinto è eseguito con estrema cura e precisione: a luce radente emergono le incisioni indirette che disegnano la sagoma della figura e lo scorcio prospettico del crocifisso. Anche il sole raggiante che appare all'altezza del ventre del Santo agostiniano è dotato di incisioni che ne delineano i tratti del volto: occhi, naso e bocca. Infine, risulta inciso il nimbo dorato visto in prospettiva. La posizione del Santo e l'inclinazione della balaustra, vista da sottinsù, indicano che la tavola costituiva l'elemento superiore di un polittico a più registri.
L'opera è stata pubblicata con l'errato riferimento al pittore ferrarese Cosmé Tura (Collezioni private bergamasche, vol. III, Bergamo 1982, n. 671). Si tratta in realtà di una testimonianza figurativa tipicamente lombarda, nata sulla scia di Vincenzo Foppa e Ambrogio Bergognone, riferibile a Giovanni Ambrogio Bevilacqua (per il profilo del pittore si veda N. Righi, 'Giovanni Ambrogio Bevilacqua: proposte per la cronologia e per il catalogo', in 'Arte Cristiana', 1995, pp. 179-186). La marcata connotazione prospettica orienta l'esecuzione della tavola verso l'ultimo decennio del Quattrocento. Le somiglianze più stringenti si individuano con il frammento di tavola raffigurante San Martino Vescovo, già in collezione Melzi d'Eril a Milano (fig. 1).
Ringraziamo Nadia Righi per aver confermato l'attribuzione a Bevilacqua.
LOTS
971
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Il parco di Villa Puccini a Torre del lago
Firmato 'Adolfo Tommasi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 19X20,5
Il parco di Villa Puccini a Torre del lago
Firmato 'Adolfo Tommasi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 19X20,5
ESTIMATE € 500 - 800
972
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Fiaccolai fiorentini
Firmato 'G Lomi' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X25
Fiaccolai fiorentini
Firmato 'G Lomi' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X25
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
973
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Pascolo sul Carso
Firmato 'G Lomi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X25
Pascolo sul Carso
Firmato 'G Lomi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X25
ESTIMATE € 850 - 1.000
974
PIERO DANTI
PIERO DANTI
Firenze, 1910 - 2009
Mercatino a S.Ambrogio, Firenze
Firmato 'P Danti' in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X40,5
Mercatino a S.Ambrogio, Firenze
Firmato 'P Danti' in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X40,5
ESTIMATE € 200 - 500
975
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
976
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Natura morta con funghi
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23X34
Natura morta con funghi
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23X34
ESTIMATE € 800 - 1.200
977
POMPEO MASSANI
POMPEO MASSANI
Firenze, 1850 - 1920
Cortile del castello di Poppi
Firmato 'P Massani' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 24X18
Cortile del castello di Poppi
Firmato 'P Massani' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 24X18
ESTIMATE € 200 - 500
978
PITTORE DEL XIX SECOLO
Stradina con porticato
Monogramma 'CB' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21,5X13
PITTORE DEL XIX SECOLO
Stradina con porticato
Monogramma 'CB' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21,5X13
ESTIMATE € 800 - 1.200
979
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firmato 'L Fanani 37' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X40
Olio su tavola, cm 20X40
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firmato 'L Fanani 37' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X40
Olio su tavola, cm 20X40
ESTIMATE € 300 - 500
981
PAULO GHIGLIA
PAULO GHIGLIA
Firenze, 1905 - Roma, 1979
Interno di famiglia, nel retro figura femminile
Firmato 'Paulo Ghiglia' 1934 in alto destra
Olio su tela, cm 129X100
Interno di famiglia, nel retro figura femminile
Firmato 'Paulo Ghiglia' 1934 in alto destra
Olio su tela, cm 129X100
ESTIMATE € 700 - 900
982
RENATO NATALI
RENATO NATALI
Livorno, 1883 - 1979
Piazza di Livorno con figure
Firmato 'R Natali' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X33
Piazza di Livorno con figure
Firmato 'R Natali' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X33
ESTIMATE € 1.000 - 1.500