760
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 65,5X49,5
Olio su tela, cm 65,5X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Il dipinto esibisce interessanti aspetti qualitativi che suggeriscono l'attribuzione a Pier Francesco Mola (Coldrerio, 1612 - Roma, 1666), in virtù di una stesura veloce, densa e particolarmente espressiva. Delacroix, ad esempio, raccomandava ai suoi allievi di imitare le sue opere più di ogni altro pittore del passato, il grande artista francese vedeva in lui la modernità. L'arte del Mola, infatti, modulandosi sul colore neoveneziano e guercinesco, sembra anticipare nei risultati la pittura ottocentesca, proprio per il suo far di macchia. La capacità inventiva, la materia densa e luminosa, gli permisero tra gli anni '50 e la metà degli anni '60 del Seicento di affermarsi quale primo pittore dell'Urbe, ottenendo prestigiose commissioni dai Colonna, i Pamphilj e i Chigi, godendo della protezione di Alessandro VII e Cristina di Svezia, sviluppando una vasta bottega, in un successo crescente culminante con l'elezione a Principe dell'Accademia di San Luca nel 1662. A testimoniare la notevole fortuna critica, si può altresì citare una lettera scritta a Roma il 20 novembre 1670 da Abraham Brueghel al principe Ruffo, che del Mola scrisse: 'qui ha lasciato fama del primo Pictor d'Italia'. Tornando all'opera vediamo quanto il Mola abbia interpretato i migliori testi dell'arte romana seicentesca, partendo da Guercino, Preti e in questo caso le creazioni di Simon Vouet e Artemisia Gentileschi, giungendo a un naturalismo di straordinaria modernità e autonomia. \br|
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in 'Pier Francesco Mola 1612-1666', catalogo della mostra a cura di M. Kahn-Rossi, Milano 1989, p. 195
'Mola e il suo tempo, pittura di figura a Roma dalla Collezione Koelliker', catalogo della mostra a cura di F. Petrucci, Milano 2005, con bibliografia precedente
F. Petrucci, 'Pierfrancesco Mola (1612-1666)', Roma, 2012, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in 'Pier Francesco Mola 1612-1666', catalogo della mostra a cura di M. Kahn-Rossi, Milano 1989, p. 195
'Mola e il suo tempo, pittura di figura a Roma dalla Collezione Koelliker', catalogo della mostra a cura di F. Petrucci, Milano 2005, con bibliografia precedente
F. Petrucci, 'Pierfrancesco Mola (1612-1666)', Roma, 2012, ad vocem
LOTS
806
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
Giovani contadini con cesto di ciliegie
Olio su tela, cm 77X62
Olio su tela, cm 77X62
ESTIMATE € 300 - 500
820
ALBERT KLOMP (attr. a)
ALBERT KLOMP (attr. a)
(Amsterdam, 1625 - 1688)
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
ESTIMATE € 300 - 500
843
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 105X86
Olio su tela, cm 105X86
ESTIMATE € 300 - 500
850
HENDRICK MAERTENSZ ROKES (attr. a)
HENDRICK MAERTENSZ ROKES (attr. a)
(Rotterdam, 1610/1611 - 1670)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 37X50
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 37X50
ESTIMATE € 300 - 500
869
ALESSANDRO BACCARI
ALESSANDRO BACCARI
Attivo nel XX secolo
Natura morta con mele
Firmato 'A Baccari' in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X51
Natura morta con mele
Firmato 'A Baccari' in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X51
ESTIMATE € 300 - 500
871
CARLO VITALE
CARLO VITALE
(Milano, 1902 - Camogli, 1996)
Natura morta con ortaggi e brocche in ceramica
Firmato 'C Vitale' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 38X45
Natura morta con ortaggi e brocche in ceramica
Firmato 'C Vitale' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 38X45
ESTIMATE € 300 - 500
881
PITTORE DEL XIX SECOLO
Napoli da Mergellina
Napoli da Villa Gallo a Capodimonte
Gouache su carta, cm 20X26 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Napoli da Mergellina
Napoli da Villa Gallo a Capodimonte
Gouache su carta, cm 20X26 (2)
ESTIMATE € 300 - 500