742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Carboncino, penna e inchiostro su carta filigranata con un volatile, cm 20,3X28,6
Provenienza:
New York, Christie's, Old Master Drawings, 11 gennaio 1989
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto si forma nell'atelier del padre Bernardo (1675-1744), ma ben presto 'passò a Roma, e tutto si diede a dipingere vedute dal naturale' (cfr. A. M. Zanetti, 'Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de' veneziani maestri', Venezia 1771, pp. 461). Il soggiorno nella città pontificia avvenuto dal 1718 all'estate del 1720 vedrà l'artista impegnato in modo particolare a disegnare vedute e scorci dal vivo e questa pratica sarà ininterrotta durante tutta la sua carriera. A documentare questa attenzione della realtà è il disegno qui esaminato, in cui Canaletto descrive con immediatezza e segno sicuro un aspetto della vita popolare veneziana. Queste indagini grafiche venivano successivamente trasposte nelle sue straordinarie vedute e si possono confrontare con i fogli custoditi a Berlino e Rotterdam (cfr. W. G. Constable e J. G. Links, 'Canaletto', Oxford 1976, nn. 837 - 838).
Provenienza:
New York, Christie's, Old Master Drawings, 11 gennaio 1989
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto si forma nell'atelier del padre Bernardo (1675-1744), ma ben presto 'passò a Roma, e tutto si diede a dipingere vedute dal naturale' (cfr. A. M. Zanetti, 'Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de' veneziani maestri', Venezia 1771, pp. 461). Il soggiorno nella città pontificia avvenuto dal 1718 all'estate del 1720 vedrà l'artista impegnato in modo particolare a disegnare vedute e scorci dal vivo e questa pratica sarà ininterrotta durante tutta la sua carriera. A documentare questa attenzione della realtà è il disegno qui esaminato, in cui Canaletto descrive con immediatezza e segno sicuro un aspetto della vita popolare veneziana. Queste indagini grafiche venivano successivamente trasposte nelle sue straordinarie vedute e si possono confrontare con i fogli custoditi a Berlino e Rotterdam (cfr. W. G. Constable e J. G. Links, 'Canaletto', Oxford 1976, nn. 837 - 838).
LOTS
850
HENDRICK MAERTENSZ ROKES (attr. a)
HENDRICK MAERTENSZ ROKES (attr. a)
(Rotterdam, 1610/1611 - 1670)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 37X50
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 37X50
ESTIMATE € 300 - 500
852
PIETRO NERI SCACCIATI (attr. a)
PIETRO NERI SCACCIATI (attr. a)
(Firenze ? - 1749)
Starna
Olio su tela, cm 25X32
Starna
Olio su tela, cm 25X32
ESTIMATE € 500 - 800
854
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Scena di battaglia con scultura di Marte e segni zodiacali
Olio su tavola, cm 64X47
Olio su tavola, cm 64X47
ESTIMATE € 800 - 1.200
855
PIETRO RICCHI (attr. a)
PIETRO RICCHI (attr. a)
(Lucca 1606 - Padova o Udine 1675)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 132X96
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 132X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
857
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con cacciagione
Olio su tela, cm 114X92
Olio su tela, cm 114X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
861
LOUIS LEOPOLD BOILLY
LOUIS LEOPOLD BOILLY
(Francia 1761 - 1845) (attr. a)
Madre con bambino
Olio su tela, cm 48X42
Madre con bambino
Olio su tela, cm 48X42
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
862
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di bimba con fiore
Firmato in basso destra, stemma nobiliare in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 18X22
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di bimba con fiore
Firmato in basso destra, stemma nobiliare in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 18X22
ESTIMATE € 500 - 800