739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
923
VINCENZO MARINELLI
VINCENZO MARINELLI
San Martino d'Agri, 1820- Napoli, 1892
Un corteo nuziale arabo
Firmato 'Vincenzo Marinelli' in basso a destra
Olio su tela, 82X103
Un corteo nuziale arabo
Firmato 'Vincenzo Marinelli' in basso a destra
Olio su tela, 82X103
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
1034
JOHN COLLIER
JOHN COLLIER
Londra, 1850 - 1934
Ritratto di Lady Ellen Nunns Guillemard
Firmato 'Collier' e datato 1905 in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Ritratto di Lady Ellen Nunns Guillemard
Firmato 'Collier' e datato 1905 in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
1082
TEOFILO PATINI
TEOFILO PATINI
Castel di Sangro, 1840 - Napoli, 1906
Contadini che potano i rami di un albero
Firmato 'T Patini' in basso a destra
Olio su tavoletta, 39X22,5
Contadini che potano i rami di un albero
Firmato 'T Patini' in basso a destra
Olio su tavoletta, 39X22,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
552
GASPARD DUGHET
GASPARD DUGHET
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con le cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 73X87
Paesaggio con le cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 73X87
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
558
CARLETTO CALIARI
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Le nozze mistiche di Santa Caterina
Olio su tela, cm 62,5X53,5
Le nozze mistiche di Santa Caterina
Olio su tela, cm 62,5X53,5
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
672
ANIELLO ASCIONE
ANIELLO ASCIONE
(Napoli, notizie dal 1680 al 1708)
Natura morta con fiori, frutti e fontane
Monogrammato in basso a destra AA
Fototeca Zeri n. 85081
Olio su tela, cm 102X130
Natura morta con fiori, frutti e fontane
Monogrammato in basso a destra AA
Fototeca Zeri n. 85081
Olio su tela, cm 102X130
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
706
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
L'Adorazione dei Pastori
Olio su tela, cm 112X142
L'Adorazione dei Pastori
Olio su tela, cm 112X142
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
717
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 100X115
Olio su tela, cm 100X115
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
754
NICOLÒ PISANO (attr. a)
NICOLÒ PISANO (attr. a)
(notizie dal 1470 al 1536)
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tavola, cm 54X22,5
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tavola, cm 54X22,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
756
MARCO D'OGGIONO (attr. a)
MARCO D'OGGIONO (attr. a)
(Oggiono, 1475 circa - Milano, 1530 circa)
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 50X42
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 50X42
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
757
ANTONIO FRANCESCO BRINA
ANTONIO FRANCESCO BRINA
(Firenze, 1540 - 1586)
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
ESTIMATE € 8.000 - 12.000