724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
727
TOMMASO PORTA (attr. a)
TOMMASO PORTA (attr. a)
(Brescia, 1686 - Verona, 1766)
Paesaggio con scena di genere e musici
Olio su tela, cm 46X60
Paesaggio con scena di genere e musici
Olio su tela, cm 46X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
730
JACOPO ALESSANDRO CALVI (attr. a)
JACOPO ALESSANDRO CALVI (attr. a)
(Bologna, 1740 - 1815)
Madonna in gloria e Santi
Olio su tela, diam. cm 98
Madonna in gloria e Santi
Olio su tela, diam. cm 98
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
735
HANS VON AACHEN (bottega di)
HANS VON AACHEN (bottega di)
(Colonia, 1551 /1552 - Praga, 1615)
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
779
DOMENICO ANTONIO VACCARO (attr. a)
DOMENICO ANTONIO VACCARO (attr. a)
(Napoli 1678 - 1745)
Rachele e Giacobbe al pozzo
Olio su tela, cm 156X110
Rachele e Giacobbe al pozzo
Olio su tela, cm 156X110
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
816
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto del procuratore Zaccaria Vendramin
Olio su tela, cm 130X111
Olio su tela, cm 130X111
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
838
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli con pastore e armenti
Olio su tela, cm 95X90
Veduta di Tivoli con pastore e armenti
Olio su tela, cm 95X90
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
888
GIACINTO BO
GIACINTO BO
(Montanaro C.se, 1832 - Torino, 1912)
Mareggiata
Firmato 'G Bo' in basso a destra
Olio su tela, cm 67,5X131,5
Mareggiata
Firmato 'G Bo' in basso a destra
Olio su tela, cm 67,5X131,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
904
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Ballando la tarantella
Olio su tavola, cm 36X24
Ballando la tarantella
Olio su tavola, cm 36X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
906
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Fanciulla sdraiata nel prato
Olio su tela, cm 26X36,5
Fanciulla sdraiata nel prato
Olio su tela, cm 26X36,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
921
PITTORE DEL XIX SECOLO
Traversata di soldati arabi su dromedari
Paesaggio con arabi a cavallo
Olio su tavoletta, cm 21X40 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Traversata di soldati arabi su dromedari
Paesaggio con arabi a cavallo
Olio su tavoletta, cm 21X40 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
965
EGISTO FERRONI
EGISTO FERRONI
Porto di Mezzo in Lastra a Signa, 1835 - Firenze, 1912
Ragazzo seduto ai piedi della chiesa
Firmato 'E Ferroni' in basso a destra
Olio su tela, cm 114X57
Ragazzo seduto ai piedi della chiesa
Firmato 'E Ferroni' in basso a destra
Olio su tela, cm 114X57
ESTIMATE € 1.500 - 2.500