706
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Bibliografia:
G. Zanelli, 'Antonio Travi', Genova 2001, pp. 65-66, fig. 76-77.
Le tele qui presentate sono attribuite da Gianluca Zanelli al pittore di origine olandese Pieter Mulier detto il Cavalier Tempesta, conosciuto principalmente per la sua attività a Genova e in Lombardia, ma la cui formazione si svolse prevalentemente a Roma, dove è documentato tra il 1656 e il 1668, plasmando il suo talento sugli esempi di Gaspard Dughet. La principale impresa dell'artista riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. I dipinti in esame, invece, si devono riferire alla maturità e si caratterizzano per l'ampiezza e la conseguente dimensione dei personaggi e degli animali, cosa inusuale da incontrare scorrendo il corpus del pittore, che predilige formati più contenuti e figure 'in piccolo'. La scenografia rileva aspetti di stile distintivi, capaci di evocare con felice e armoniosa sensibilità il paesaggio, con l'uso di raffinate gamme cromatiche che si impreziosiscono negli azzurri intensi del cielo, dove risalta la sensibilità luministica atta a descrivere l'atmosfera, con intense variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere in senso magico e onirico la narrazione, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendoci di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte con un susseguirsi di quinte in perfetta euritmia e concretezza. Altrettanto interessante è constatare come il pittore riesca con sapienza a unire suggestioni norditaliane, reminiscenze grechettiana con spunti fiamminghi e concordanze romane. Per quanto riguarda la datazione, la felicità cromatica delle vesti e la delicatezza della stesura, suggeriscono una collocazione cronologica allo scadere del secolo, in concomitanza con le opere prodotte per i Borromeo all'Isola Bella. Un interessante spunto di confronto a questo riguardo è la tela di simile soggetto conservata al Museo di Ginevra firmata e datata 1696 (M. Roethlisberger-Bianco, p. 116, n. 322).
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger-Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 53
G. Zanelli, 'Antonio Travi', Genova 2001, pp. 65-66, fig. 76-77.
Le tele qui presentate sono attribuite da Gianluca Zanelli al pittore di origine olandese Pieter Mulier detto il Cavalier Tempesta, conosciuto principalmente per la sua attività a Genova e in Lombardia, ma la cui formazione si svolse prevalentemente a Roma, dove è documentato tra il 1656 e il 1668, plasmando il suo talento sugli esempi di Gaspard Dughet. La principale impresa dell'artista riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. I dipinti in esame, invece, si devono riferire alla maturità e si caratterizzano per l'ampiezza e la conseguente dimensione dei personaggi e degli animali, cosa inusuale da incontrare scorrendo il corpus del pittore, che predilige formati più contenuti e figure 'in piccolo'. La scenografia rileva aspetti di stile distintivi, capaci di evocare con felice e armoniosa sensibilità il paesaggio, con l'uso di raffinate gamme cromatiche che si impreziosiscono negli azzurri intensi del cielo, dove risalta la sensibilità luministica atta a descrivere l'atmosfera, con intense variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere in senso magico e onirico la narrazione, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendoci di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte con un susseguirsi di quinte in perfetta euritmia e concretezza. Altrettanto interessante è constatare come il pittore riesca con sapienza a unire suggestioni norditaliane, reminiscenze grechettiana con spunti fiamminghi e concordanze romane. Per quanto riguarda la datazione, la felicità cromatica delle vesti e la delicatezza della stesura, suggeriscono una collocazione cronologica allo scadere del secolo, in concomitanza con le opere prodotte per i Borromeo all'Isola Bella. Un interessante spunto di confronto a questo riguardo è la tela di simile soggetto conservata al Museo di Ginevra firmata e datata 1696 (M. Roethlisberger-Bianco, p. 116, n. 322).
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger-Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 53
LOTS
1031
FRANCESCO HAYEZ
FRANCESCO HAYEZ
Venezia, 1791 - Milano, 1882
Testa di carattere
Firmato 'Hayez' in basso a destra
Olio su tela,cm 60X42
Testa di carattere
Firmato 'Hayez' in basso a destra
Olio su tela,cm 60X42
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
1032
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto maschile in un interno
Olio su tela, cm 94,5X75
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto maschile in un interno
Olio su tela, cm 94,5X75
ESTIMATE € 400 - 600
1034
JOHN COLLIER
JOHN COLLIER
Londra, 1850 - 1934
Ritratto di Lady Ellen Nunns Guillemard
Firmato 'Collier' e datato 1905 in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Ritratto di Lady Ellen Nunns Guillemard
Firmato 'Collier' e datato 1905 in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
1035
GUGLIELMO BILANCIONI
GUGLIELMO BILANCIONI
Rimini, 1836 - 1907
Donna Adelina Vivanet
Firmato 'G Bilancioni 1888' al centro a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
Donna Adelina Vivanet
Firmato 'G Bilancioni 1888' al centro a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1037
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato 'De Servi' e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato 'De Servi' e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 1.400 - 2.000
1038
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato 'De Servi' e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato 'De Servi' e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
ESTIMATE € 1.400 - 2.000
1039
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto di Giancarlo Ansoldi
Firmato 'L De Servi' in basso a destra
Olio su tela, cm 77X60
Ritratto di Giancarlo Ansoldi
Firmato 'L De Servi' in basso a destra
Olio su tela, cm 77X60
ESTIMATE € 1.400 - 2.000
1040
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con tuba
Olio su tela, cm 70X53
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con tuba
Olio su tela, cm 70X53
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
1042
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza, 1857 - Bordighera, 1927
Ritratto maschile
Firmato 'P Mariani' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 36X27,5
Ritratto maschile
Firmato 'P Mariani' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 36X27,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000