670
ANDREA PICCINELLI detto ANDREA BRESCIANINO
(Siena?, circa 1487 - post 1525)
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tavola, cm 104,5X83
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tavola, cm 104,5X83
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Provenienza:
Lucca, Mercato Antiquario (1992)
Attribuito ad Andrea Piccinelli da Federico Zeri, l'opera è stata recentemente riconosciuta al maestro anche da Mauro Lucco, Vilmos Tátrai e Bernard Aikema. Il pittore di origine bresciana risulta attivo a Siena nel 1507 quando realizza la documentata 'Madonna tra due Santi' dell'Oratorio di San Bernardino, mostrando una sensibilità illustrativa desunta dal Perugino. Nel corso del secondo decennio la sua arte volge verso le opere del Sodoma, di Fra Bartolomeo e in modo particolare di Andrea del Sarto, come indicano 'Il Battesimo dell'Opera del Duomo' e 'L'incoronazione della chiesa della Contrada della Chiocciola a Siena'. Questo mutamento, tuttavia, fu dettato dalla frequentazione fiorentina del pittore e ciò si evince particolarmente nella tavola in esame, debitrice delle composizioni del Sarto e di Fra Bartolomeo, che indirizzano la sua arte all'uso di pennellate morbide, cromie delicate e un disegno rinascimentale.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, 'La mostra Arte in Valdelsa a Certaldo', in 'Bollettino d'arte', XLVIII (1963), pp. 253
AA.VV., 'Andrea del Brescianino', in 'Domenico Beccafumi e il suo tempo', catalogo della mostra a cura di M. Maccherini, Milano 1990, pp. 290-310
Lucca, Mercato Antiquario (1992)
Attribuito ad Andrea Piccinelli da Federico Zeri, l'opera è stata recentemente riconosciuta al maestro anche da Mauro Lucco, Vilmos Tátrai e Bernard Aikema. Il pittore di origine bresciana risulta attivo a Siena nel 1507 quando realizza la documentata 'Madonna tra due Santi' dell'Oratorio di San Bernardino, mostrando una sensibilità illustrativa desunta dal Perugino. Nel corso del secondo decennio la sua arte volge verso le opere del Sodoma, di Fra Bartolomeo e in modo particolare di Andrea del Sarto, come indicano 'Il Battesimo dell'Opera del Duomo' e 'L'incoronazione della chiesa della Contrada della Chiocciola a Siena'. Questo mutamento, tuttavia, fu dettato dalla frequentazione fiorentina del pittore e ciò si evince particolarmente nella tavola in esame, debitrice delle composizioni del Sarto e di Fra Bartolomeo, che indirizzano la sua arte all'uso di pennellate morbide, cromie delicate e un disegno rinascimentale.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, 'La mostra Arte in Valdelsa a Certaldo', in 'Bollettino d'arte', XLVIII (1963), pp. 253
AA.VV., 'Andrea del Brescianino', in 'Domenico Beccafumi e il suo tempo', catalogo della mostra a cura di M. Maccherini, Milano 1990, pp. 290-310
LOTS
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
744
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
746
JAMES WARD
JAMES WARD
(Londra, 1769 - Cheshunt, 1859)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
747
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
748
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su cartone, cm 23X23
Olio su cartone, cm 23X23
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
749
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con garofani
Olio su tela, cm 55X45,5
Olio su tela, cm 55X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
750
DOMENICO MONDO (attr. a)
DOMENICO MONDO (attr. a)
(Capodrise, 1723 - Napoli, 1806)
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
751
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 4.000 - 6.000