667
FRANCESCO NARICI
(Genova, 1719 - Napoli?, 1785)
San Giovannino veglia sul sonno di Gesù Bambino
Tracce di monogramma in basso a sinistra F.?
Olio su carta applicata su tela, 22,5X34,5
San Giovannino veglia sul sonno di Gesù Bambino
Tracce di monogramma in basso a sinistra F.?
Olio su carta applicata su tela, 22,5X34,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Documentato a Napoli dal 1751 al 1779, Francesco Narici durante il quarto decennio fu partecipe della bottega di Francesco Solimena. I suoi esiti artistici infatti, evidenziano la lezione del celebre maestro e una analogia con l'arte di Francesco De Mura e Jacopo Cestaro, ma condotta tuttavia secondo un tenore qualitativo ben alto autonomo. La prima opera pubblica a noi nota, è il San Francesco che mostra la Regola realizzata nel 1751 per la chiesa napoletana di Sant'Anna a Capuana, opera che segna altresì la fortuna critica e commerciale del Narici. Risale a questo momento infatti, il ritratto commissionato dal doge Agostino Viale, che a dispetto di una impostazione tipicamente genovese rivela una elegante stesura demuriana (Sanguineti, 2001). Possiamo quindi affermare che durante i decenni successivi il pittore invia a Genova innumerevoli pale d'altare, tele destinate al collezionismo e ritratti (Sanguineti, 2001), ma non si esclude che siano stati diversi i soggiorni, come indica il Ratti e il ritratto del doge Marcello Durazzo pubblicato dal Sanguineti. Tornando alla nostra opera, ci troviamo al cospetto di un delizioso bozzetto, che pur nella sua velocità di esecuzione mostra una notevole solidità espressiva, molto prossima allo stile maturo del Cestaro.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici', in 'Napoli Nobilissima', s. III, XII, 1973, pp. 165-176
M. Newcome, 'Genoese Neapolitan Connection in the Settecento: Palmieri, Campora and Narice', in 'Antichità Viva', XX, 1981, n. 1, pp. 15-23, 45
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo', Napoli 1987, p. 61
D. Sanguineti, 'Pittura «napoletana» del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici', in 'Prospettiva', n. 103-104, 2001, pp. 159-168
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici', in 'Napoli Nobilissima', s. III, XII, 1973, pp. 165-176
M. Newcome, 'Genoese Neapolitan Connection in the Settecento: Palmieri, Campora and Narice', in 'Antichità Viva', XX, 1981, n. 1, pp. 15-23, 45
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo', Napoli 1987, p. 61
D. Sanguineti, 'Pittura «napoletana» del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici', in 'Prospettiva', n. 103-104, 2001, pp. 159-168
LOTS
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
744
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
746
JAMES WARD
JAMES WARD
(Londra, 1769 - Cheshunt, 1859)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
747
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
748
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su cartone, cm 23X23
Olio su cartone, cm 23X23
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
749
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con garofani
Olio su tela, cm 55X45,5
Olio su tela, cm 55X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
750
DOMENICO MONDO (attr. a)
DOMENICO MONDO (attr. a)
(Capodrise, 1723 - Napoli, 1806)
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
751
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 4.000 - 6.000