661
BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
L'ottimo stato di conservazione dell'opera permette una accurata lettura dell'immagine e della sua qualità, specialmente quando ne osserviamo i particolari più minuziosi e delicati. La peculiarità con cui il pittore descrive il paesaggio, gli edifici e le figure, sia pur desunta dalla tradizione paesistica settecentesca, evidenzia una emozionalità romantica e reminiscenze della pittura nordica. L'aria di sospensione temporale che emana questa scenografia suggerisce una sensibilità arcadica tipica delle creazioni di Giovanni Bernardino Bison, in cui la valenza realistica si coniuga con la visione fantastica. Il merito di questa particolare impressione si deve alla luce, che pare indagare le minime sfumature delle forme, del colore e nello stesso tempo, produce l'effetto di una bolla, di un sottilissimo film, oltre a cui è possibile allungare lo sguardo. Forse è questo l'aspetto più affascinante delle tele bisoniane, in cui possiamo cogliere la modernità della sua arte, capace di rinnovare una tradizione illustrativa senza cadere nel formulario scenico, riuscendo ad includere nelle sue opere, la coscienza di un tempo interiore e nella luminosità del tramonto emozioni per l'anima. Ciò smentisce la critica di Rodolfo Pallucchini, che lo considerava un conformista in falsetto, incapace a dimenticare il passato e di tendere ad una espressione che non fosse un compromesso fra due epoche e due gusti. Ad avvalorare la nostra smentita allo studioso si aggiunge il dipinto qui esaminato, che nulla ha da invidiare rispetto al vedutismo settecentesco e tantomeno alla modernità sentimentale dell'età romantica.
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
LOTS
1091
PIERO MONTI
PIERO MONTI
Torino, 1910 - 1994
Veduta dei navigli di Milano
Firmato 'Monti' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 51X71
Veduta dei navigli di Milano
Firmato 'Monti' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 51X71
ESTIMATE € 200 - 500
1092
PIERO MONTI
PIERO MONTI
Torino, 1910 - 1994
Il Verziere, Milano
Firmato 'Monti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 51X71
Il Verziere, Milano
Firmato 'Monti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 51X71
ESTIMATE € 300 - 500
1093
PITTORE DEL XX SECOLO
Santa Margherita Ligure
Firmato 'Solinas' in basso a destra
Olio su tavola, cm 45X61
PITTORE DEL XX SECOLO
Santa Margherita Ligure
Firmato 'Solinas' in basso a destra
Olio su tavola, cm 45X61
ESTIMATE € 300 - 500
1095
FRANCO COLELLA
FRANCO COLELLA
Bari, 1900 - 1981
Donna spagnola con cappello
Firmato 'Colella' in alto a sinistra
Olio su tela, cm 77X50
Donna spagnola con cappello
Firmato 'Colella' in alto a sinistra
Olio su tela, cm 77X50
ESTIMATE € 800 - 1.000
1096
VAIS ITALO NUNES
VAIS ITALO NUNES
(Tunisi, 1860 - Firenze, 1932)
Ritratto di ragazzo
Firmato "I Nunes Vais" e datato
1924 in alto a destra
Pastello su carta, cm 40X31
Ritratto di ragazzo
Firmato "I Nunes Vais" e datato
1924 in alto a destra
Pastello su carta, cm 40X31
ESTIMATE € 300 - 500