590
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Veduta costiera con torre e naufragio
Firmato in basso a destra: H. van Lint F
Olio su rame, cm 23,5X19,7
Veduta costiera con torre e naufragio
Firmato in basso a destra: H. van Lint F
Olio su rame, cm 23,5X19,7
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Londra, collezione privata
Genova, collezione privata
Di inequivocabile gusto italianizzante e ispirate agli aulici modelli vanvitelliani e dell'età barocca, i rami qui presentati evocano i tratti della costa tirrenica, pur mantenendo una sensibilità pittoresca e ideale tipica dell'età settecentesca. Questi aspetti, coniugati ai caratteri di stile, conducono al confronto con la produzione di Hendrik Frans van Lint, la cui attribuzione è altresì avvalorata dalla firma del pittore. Van Lint fu uno dei principali protagonisti del paesismo durante la prima metà del XVIII secolo e nativo di Anversa si stabilì a Roma nel 1700 dove frequentò la bottega di Gaspar van Wittel, celebre per le sue minuziose rappresentazioni della Città Eterna e di altri luoghi della regione. Un altro artista a cui il Lint guardò con profonda ammirazione fu Claude Lorrain: le sue vedute ideali, ammantate da una luce soffusa la cui tecnica meticolosa presupponeva la realizzazione di disegni spesso eseguiti in situ, erano infatti imprescindibili a chi desiderasse evocare l'estetica classicista dell'Agro romano. Non sorprende allora che le sue opere furono collezionate con entusiasmo sia dagli aristocratici viaggiatori del Grand Tour, sia dalle grandi famiglie patrizie come gli Altoviti, i Pamphili, i Sacchetti e i Colonna. Era altresì sorprendente la varietà rappresentativa di van Lint, che raramente replicò le sue vedute, fortemente caratterizzate e riconoscibili, frutto di ripetute giornate fuori porta. Così, le opere qui presentate si evidenziano per la squisita visuale, colta con attento spirito di osservazione, capace di cogliere la realtà naturale, come si evince nel gruppo di piccole vedute costiere pubblicate dal Busiri Vici.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, 'Peter, Hendrik e Giacomo Van Lint, tre pittori di Anversa del '600 e '700 lavorano a Roma', Roma 1987, pp. 138 ; 149
L. Salerno, 'Pittori di vedute in Italia', Roma 1991, pp. 117-119
L. Bortolotti, 'Hendrik Frans Van Lint', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento', a cura di A. Ottani Cavina e E. Calbi, Milano 2005, pp. 242-244
Londra, collezione privata
Genova, collezione privata
Di inequivocabile gusto italianizzante e ispirate agli aulici modelli vanvitelliani e dell'età barocca, i rami qui presentati evocano i tratti della costa tirrenica, pur mantenendo una sensibilità pittoresca e ideale tipica dell'età settecentesca. Questi aspetti, coniugati ai caratteri di stile, conducono al confronto con la produzione di Hendrik Frans van Lint, la cui attribuzione è altresì avvalorata dalla firma del pittore. Van Lint fu uno dei principali protagonisti del paesismo durante la prima metà del XVIII secolo e nativo di Anversa si stabilì a Roma nel 1700 dove frequentò la bottega di Gaspar van Wittel, celebre per le sue minuziose rappresentazioni della Città Eterna e di altri luoghi della regione. Un altro artista a cui il Lint guardò con profonda ammirazione fu Claude Lorrain: le sue vedute ideali, ammantate da una luce soffusa la cui tecnica meticolosa presupponeva la realizzazione di disegni spesso eseguiti in situ, erano infatti imprescindibili a chi desiderasse evocare l'estetica classicista dell'Agro romano. Non sorprende allora che le sue opere furono collezionate con entusiasmo sia dagli aristocratici viaggiatori del Grand Tour, sia dalle grandi famiglie patrizie come gli Altoviti, i Pamphili, i Sacchetti e i Colonna. Era altresì sorprendente la varietà rappresentativa di van Lint, che raramente replicò le sue vedute, fortemente caratterizzate e riconoscibili, frutto di ripetute giornate fuori porta. Così, le opere qui presentate si evidenziano per la squisita visuale, colta con attento spirito di osservazione, capace di cogliere la realtà naturale, come si evince nel gruppo di piccole vedute costiere pubblicate dal Busiri Vici.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, 'Peter, Hendrik e Giacomo Van Lint, tre pittori di Anversa del '600 e '700 lavorano a Roma', Roma 1987, pp. 138 ; 149
L. Salerno, 'Pittori di vedute in Italia', Roma 1991, pp. 117-119
L. Bortolotti, 'Hendrik Frans Van Lint', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento', a cura di A. Ottani Cavina e E. Calbi, Milano 2005, pp. 242-244
LOTS
970
ANGIOLO TOMMASI
ANGIOLO TOMMASI
Livorno, 1858 - Torre del Lago, 1923
Paesaggio fluviale
Firmato 'Angiolo Tommasi' in basso a destra
Olio su tela, cm 27X39
Paesaggio fluviale
Firmato 'Angiolo Tommasi' in basso a destra
Olio su tela, cm 27X39
ESTIMATE € 300 - 500
672
ANIELLO ASCIONE
ANIELLO ASCIONE
(Napoli, notizie dal 1680 al 1708)
Natura morta con fiori, frutti e fontane
Monogrammato in basso a destra AA
Fototeca Zeri n. 85081
Olio su tela, cm 102X130
Natura morta con fiori, frutti e fontane
Monogrammato in basso a destra AA
Fototeca Zeri n. 85081
Olio su tela, cm 102X130
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
766
ANIELLO FALCONE
ANIELLO FALCONE
(Napoli, 1607 - 1656)
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
586
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Ercole e l'Idra
Olio su tavola, cm 47X46
Ercole e l'Idra
Olio su tavola, cm 47X46
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1022
ANTOINE EUGÈNE AIZELIN
ANTOINE EUGÈNE AIZELIN
1821 - 1902
Allegoria della Poesia
Firmato 'Aizelin' sul retro
Bronzo, cm 30X26
Allegoria della Poesia
Firmato 'Aizelin' sul retro
Bronzo, cm 30X26
ESTIMATE € 250 - 500
599
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (seguace di)
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (seguace di)
(Correggio, 1489 - 1534)
Madonna con il Bimbo addormentato (La zingarella)
Olio su tela, cm 49X40
Madonna con il Bimbo addormentato (La zingarella)
Olio su tela, cm 49X40
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
720
ANTONIO BUSCA (attr. a)
ANTONIO BUSCA (attr. a)
(Milano, 1625 - 1686)
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 50X42
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 50X42
ESTIMATE € 800 - 1.200
585
ANTONIO CALZA (attr. a)
ANTONIO CALZA (attr. a)
(Verona, 1653 - 1725)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 41X72
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 41X72
ESTIMATE € 800 - 1.200
710
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Ritratto di contadina con gallina
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto di contadina con gallina
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.300 - 1.700
796
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(1656 - 1730)
Allegoria dell'Inverno
Olio su tela, cm 61X50
Allegoria dell'Inverno
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 300 - 500
757
ANTONIO FRANCESCO BRINA
ANTONIO FRANCESCO BRINA
(Firenze, 1540 - 1586)
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
1024
ANTONIO MARIA MOREIRA
ANTONIO MARIA MOREIRA
Casale Monferrato, 1885 - Genova, 1964
Bustino di bimba
Firmato 'A Moreira' sul fianco
Scultura in marmo, cm 39X20
Bustino di bimba
Firmato 'A Moreira' sul fianco
Scultura in marmo, cm 39X20
ESTIMATE € 2.000 - 3.000