554
TOMMASO REALFONSO
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Allievo di Andrea Belvedere (cfr. Bernardo De Dominici 1742-1745, 2008, p. 1086), Tommaso Realfonso non si può considerare un vero e proprio continuatore della sua maniera. Come già intuito Raffaello Causa (cfr. Causa 1972, p. 1025), l'artista esprimeva una consapevole sensibilità arcaizzante e neocaravaggesca con forte sensibilità naturalistica. Questa peculiarità lo pose quale importante interprete della tradizione barocca nel genere della natura morta sulla scia di Ruoppolo e Giovanni Battista Recco, prediligendo tuttavia all'esuberanza compositiva la descrizione oggettiva. Ciò avvenne in modo particolare durante il quarto decennio e come ben osservò Nicola Spinosa, l'artista intraprese un processo che, finalizzato al tentativo di restituire concretezza di materia e verità di lume al dato naturale ed oggettivo, era già iniziato anni prima, anticipando su tutt'altro versante lo stesso ritorno neobarocco dell'anziano Solimena e ponendosi come precedente assoluto della ripresa di fatti caravaggeschi condotta dalla metà o dalla fine degli anni '40 dal Traversi nel campo della pittura di figura.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
LOTS
661
BERNARDINO BISON
BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
660
GIUSEPPE CANELLA
GIUSEPPE CANELLA
(Verona, 1788 - Firenze, 1847)
Campagna romana al tramonto con veduta di Roma
Firmato e datato 1842 in basso a destra
Olio su tela, cm 58X90,5
Campagna romana al tramonto con veduta di Roma
Firmato e datato 1842 in basso a destra
Olio su tela, cm 58X90,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
659
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
(Bologna, 1638 - 1665)
Vergine in preghiera
Olio su tela, cm 60,5X50,5
Vergine in preghiera
Olio su tela, cm 60,5X50,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
658
NICCOLÒ RICCIOLINI
NICCOLÒ RICCIOLINI
(Roma, 1687 - 1772)
Presentazione degli Esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola alla Madonna
Olio su rame, cm 35X27
Presentazione degli Esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola alla Madonna
Olio su rame, cm 35X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
657
PASQUALINO ROSSI
PASQUALINO ROSSI
(Vicenza, 1641 - Roma, 1722)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 62X71
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 62X71
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
656
GUIDO RENI (bottega di)
GUIDO RENI (bottega di)
(Bologna, 1575 - 1642)
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 80X62,5
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 80X62,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
655
PANFILO NUVOLONE (attr. a)
PANFILO NUVOLONE (attr. a)
(Cremona, 1581 - Milano,1651)
Testa del Battista
Olio su tela, cm 68X53,5
Testa del Battista
Olio su tela, cm 68X53,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
654
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Paolo e San Giovanni Battista e al verso la Maddalena
La Vergine con Santa e al verso San Girolamo
Olio su tavola, cm 43,5X18 (2)
La Vergine con Santa e al verso San Girolamo
Olio su tavola, cm 43,5X18 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
653
GIOVANNI BATTISTA CARLONE (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA CARLONE (maniera di)
(Genova, 1603 circa - Parodi Ligure, 1684 circa)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 153X224
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 153X224
ESTIMATE € 2.600 - 3.600
652
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Falena
Paguro
Tempera su pergamena, cm 6X8 (2)
Paguro
Tempera su pergamena, cm 6X8 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
651
NICOLA LEVOLI (attr. a)
NICOLA LEVOLI (attr. a)
(Rimini, 1728 - 1801)
Natura morta con stoviglie in rame, bottiglie e maioliche
Olio su tela, cm 74X97
Natura morta con stoviglie in rame, bottiglie e maioliche
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
650
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 - 1750)
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000