1000
ALFREDO LUXORO
Genova, 1859 - 1918
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
Provenienza
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Nazionale di Belle Arti, Roma 1883
Pubblicazioni:
Catalogo della 'Esposizione Nazionale di Belle Arti', Roma, 1883, p.32, n. 41
Allievo dell'Accademia Ligustica, ne divenne «accademico di merito» nel 1893, succedendo poi al padre Tammar nella direzione. Pittore ad olio e a fresco, trattò di preferenza il paesaggio, ma dipinse anche scene di genere e d'argomento religioso. Esordì nel 1880 a Torino con 'A prua' e 'A poppa'. Figurò poi a Milano nel 1881 con 'Nettuno e Cipollaro'. Ottenne grande successo un quadro di genere, 'Spes': un altro suo dipinto, 'Eva' è conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, altre opere sono presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Genova, presso la Prefettura e la Camera di Commercio di quest'ultima città. Sue pale d'altare si conservano nella Basilica dell'Immacolata di Genova; il 'Ritratto del pittore N. Barabino' è invece nel palazzo della Delegazione Comunale di Genova-Sampierdarena. Questa grande e bella tela raffigura una giovane donna, in un raffinato interno di gusto pompeiano con le pareti affrescate: il corpo perfetto, dalla pelle diafana, quasi come fosse una scultura, è coperto solo da un drappo bianco appoggiato sui fianchi. La giovane fanciulla offre un dolce sorriso all osservatore mentre accosta all'orecchio una grande conchiglia simbolo di prosperità e di rinascita.
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Nazionale di Belle Arti, Roma 1883
Pubblicazioni:
Catalogo della 'Esposizione Nazionale di Belle Arti', Roma, 1883, p.32, n. 41
Allievo dell'Accademia Ligustica, ne divenne «accademico di merito» nel 1893, succedendo poi al padre Tammar nella direzione. Pittore ad olio e a fresco, trattò di preferenza il paesaggio, ma dipinse anche scene di genere e d'argomento religioso. Esordì nel 1880 a Torino con 'A prua' e 'A poppa'. Figurò poi a Milano nel 1881 con 'Nettuno e Cipollaro'. Ottenne grande successo un quadro di genere, 'Spes': un altro suo dipinto, 'Eva' è conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, altre opere sono presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Genova, presso la Prefettura e la Camera di Commercio di quest'ultima città. Sue pale d'altare si conservano nella Basilica dell'Immacolata di Genova; il 'Ritratto del pittore N. Barabino' è invece nel palazzo della Delegazione Comunale di Genova-Sampierdarena. Questa grande e bella tela raffigura una giovane donna, in un raffinato interno di gusto pompeiano con le pareti affrescate: il corpo perfetto, dalla pelle diafana, quasi come fosse una scultura, è coperto solo da un drappo bianco appoggiato sui fianchi. La giovane fanciulla offre un dolce sorriso all osservatore mentre accosta all'orecchio una grande conchiglia simbolo di prosperità e di rinascita.
LOTS
747
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
646
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
(Napoli, 1629 - 1693)
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
763
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
(Bergamo, 1550 circa - 1627)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 60X49
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 60X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
772
GIOVANNA GARZONI
GIOVANNA GARZONI
(Ascoli, 1600 - Roma 1670)
Fiori in un vaso posto su una base di pietra con una conchiglia a lato
Tempera e tracce di matita nera su pergamena, mm 450,30X330,40
Fiori in un vaso posto su una base di pietra con una conchiglia a lato
Tempera e tracce di matita nera su pergamena, mm 450,30X330,40
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
762
GIOVANNI AMBROGIO BEVILACQUA
GIOVANNI AMBROGIO BEVILACQUA
(documentato a Milano nel 1481-1512)
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
563
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 200 - 500
564
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
NO RESERVE
565
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
NO RESERVE
975
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
976
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Natura morta con funghi
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23X34
Natura morta con funghi
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23X34
ESTIMATE € 800 - 1.200
593
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
(Genova, 1603 - Parodi Ligure, 1683/84)
Angeli
Olio su tela, cm 53X65
Angeli
Olio su tela, cm 53X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000