872
CARLO CORSI
Nizza, 1879 ; Bologna, 1966
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Olio su tela, cm 35X21
Provenienza:
Bologna, collezione Elisa Corsi
Bologna, Galleria Giordani
Esposizioni:
'I Pittori Italiani dell'Unesco'; Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1968,
'Mostra Antologica di Carlo Corsi', Rotonda della Besana, Milano 1970, num. 12
A. Mavilla,'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', Villa Soragna di Collecchio, op. 31 Parma, 2010
V. Fortunati 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', Museo della Sanità e dell'Assistenza, Oratorio della Vita, n. 34 Bologna 2011
Artista poliedrico, Corsi, partito dalla ritrattisca di Giacomo Grosso, si avvicina in seguito all'impressionismo francese e soprattutto al post impressionismo dei Fauves, in particolare a Matisse e a Bonnard.
Cantore della gioia di vivere e dell eterno femminino, non cade mai nella inutile documentazione o nella satira di costume: i suoi nudi femminili e i ritratti di sognanti damine recano sempre una grande carica emotiva, enfatizzata dalla tecnica piena di luce e tensione cromatica, come in questa piccola tela, eseguita intorno al 1913.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV.,'I Pittori Italiani dell'Unesco', catalogo della mostra, Torino, 1968, p. 29 e p. 102 (ill.)
AA.VV., 'Carlo Corsi', catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, 1970, n. 12
AA.VV., 'Ottocento' n. 38, Milano, 2009, p. 167
A. Mavilla, 'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', catalogo della mostra, Parma, op. nr 31, tav. col. pag. 65; l'immagine del dipinto è stata utiizzata per l'invito alla mostra sopracitata
V. Fortunati, 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', catalogo della mostra, Treviso, 2011, pp. 108 -109, tav. col. n. 34
Provenienza:
Bologna, collezione Elisa Corsi
Bologna, Galleria Giordani
Esposizioni:
'I Pittori Italiani dell'Unesco'; Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1968,
'Mostra Antologica di Carlo Corsi', Rotonda della Besana, Milano 1970, num. 12
A. Mavilla,'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', Villa Soragna di Collecchio, op. 31 Parma, 2010
V. Fortunati 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', Museo della Sanità e dell'Assistenza, Oratorio della Vita, n. 34 Bologna 2011
Artista poliedrico, Corsi, partito dalla ritrattisca di Giacomo Grosso, si avvicina in seguito all'impressionismo francese e soprattutto al post impressionismo dei Fauves, in particolare a Matisse e a Bonnard.
Cantore della gioia di vivere e dell eterno femminino, non cade mai nella inutile documentazione o nella satira di costume: i suoi nudi femminili e i ritratti di sognanti damine recano sempre una grande carica emotiva, enfatizzata dalla tecnica piena di luce e tensione cromatica, come in questa piccola tela, eseguita intorno al 1913.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV.,'I Pittori Italiani dell'Unesco', catalogo della mostra, Torino, 1968, p. 29 e p. 102 (ill.)
AA.VV., 'Carlo Corsi', catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, 1970, n. 12
AA.VV., 'Ottocento' n. 38, Milano, 2009, p. 167
A. Mavilla, 'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', catalogo della mostra, Parma, op. nr 31, tav. col. pag. 65; l'immagine del dipinto è stata utiizzata per l'invito alla mostra sopracitata
V. Fortunati, 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', catalogo della mostra, Treviso, 2011, pp. 108 -109, tav. col. n. 34
LOTS
875
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi con cavalli all'abbeveratoio
Firma non identificata in basso a sinistra
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi con cavalli all'abbeveratoio
Firma non identificata in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
876
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 ; 1924
Il trasporto del ghiaccio a Mosca
Firmato 'Paolo Sala' in basso a destra
Il trasporto del ghiaccio a Mosca
Firmato 'Paolo Sala' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
877
RAFFAELLO SORBI
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 ; 1931
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
ESTIMATE € 50.000 - 60.000
878
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
Milano, 1855 ; 1917
Libro azzurro
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
Libro azzurro
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
879
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
Milano, 1855 ; 1917
Maria
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
Maria
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
880
LUIGI CONCONI
LUIGI CONCONI
Milano, 1852 ; 1917
Baccanale
Olio su tavola, cm 36,5X96,5
Baccanale
Olio su tavola, cm 36,5X96,5
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
881
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
Bologna, 1844 ; 1924
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
882
BRUNO CROATTO
BRUNO CROATTO
Trieste, 1875 ; Roma, 1948
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
883
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
884
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
885
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
886
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000