869
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 80X120
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
LOTS
561
PITTORE BERGAMASCO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BERGAMASCO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 65,5X50
Olio su tela, cm 65,5X50
ESTIMATE € 200 - 500
513
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Lot e le figlie
Olio su rame, cm 25X31,8
Olio su rame, cm 25X31,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
576
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 75X91,5
Olio su tela, cm 75X91,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
592
PITTORE CARAVAGGESCO FORSE ATTIVO A MALTA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO FORSE ATTIVO A MALTA NEL XVII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 125X176
Olio su tela, cm 125X176
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
688
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto di bimbo
Firmato 'G Durand 1896' in basso a destra
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto di bimbo
Firmato 'G Durand 1896' in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 500
847
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 500
903
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Bimba in un interno con giocattoli
Firma non identificata in basso a destra
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Bimba in un interno con giocattoli
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200