869
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 80X120
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
LOTS
827
LEONARD BRAMER (seguace di)
LEONARD BRAMER (seguace di)
(Delft, 1596 - 1674)
Soggetto biblico
Olio su tavola, cm 60X78
Soggetto biblico
Olio su tavola, cm 60X78
ESTIMATE € 300 - 500
827 bis
GIOVANNI MICHELE GRANERI (seguace di)
GIOVANNI MICHELE GRANERI (seguace di)
(Torino, 1708 - 1762)
La vendemmia (allegoria dell'Autunno)
Olio su tela, cm 74X95
La vendemmia (allegoria dell'Autunno)
Olio su tela, cm 74X95
NO RESERVE
831
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 20X29
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 20X29
ESTIMATE € 200 - 500
832
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Paesaggio costiero
Olio su tavola, cm 31X23
Olio su tavola, cm 31X23
ESTIMATE € 200 - 500
833
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
ESTIMATE € 500 - 800
834
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
(Roma, 1698 - 1757)
Paesaggio della campagna romana con paese e figure
Olio su tela, cm 27X33
Paesaggio della campagna romana con paese e figure
Olio su tela, cm 27X33
ESTIMATE € 500 - 800
835
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643/1646 - Milano, 1724)
Marina
Olio su tela, cm 90X70
Marina
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
836
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Veduta marina con figure e barche
Olio su tela, cm 39X46
Olio su tela, cm 39X46
ESTIMATE € 200 - 500