869
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 80X120
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000