865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 26X32
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
LOTS
732
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Scena di mercato
Olio su tela, cm 125X185
Olio su tela, cm 125X185
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
767
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di uomo come bacco
Olio su tela, cm 76X61
Olio su tela, cm 76X61
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
889
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
742
ANDREA VACCARO
ANDREA VACCARO
(Napoli, 1600 - 1670)
Crocifissione
Olio su tela, cm 125X100
Crocifissione
Olio su tela, cm 125X100
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
766
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
La venditrice di arance
Pastello su carta, cm 56X48
Pastello su carta, cm 56X48
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
877
RAFFAELLO SORBI
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 ; 1931
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
ESTIMATE € 50.000 - 60.000