795
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vertumno e Pomona
Olio su tela, cm 100X127
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
LOTS
614
BARTOLOMEO BIMBI
BARTOLOMEO BIMBI
(Settignano, 1648 - Firenze, 1729)
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
613
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
(Utrecht, 1594 - 1624)
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
612
NICCOLÒ DE SIMONE
NICCOLÒ DE SIMONE
(attivo a Napoli tra il 1636 ed il 1655)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
610
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
606
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 133X112
Olio su tela, cm 133X112
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
605
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1539 circa - Venezia, 1617 circa)
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
603
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna col Bambino, San Giovannino e Sant'Anna
Olio su tela, cm 99X126
Olio su tela, cm 99X126
ESTIMATE € 500 - 800